Cammino sinodale

Per una Chiesa sinodale: comunione, partecipazione e missione

 

Materiale e iniziative in vista dell’apertura del cammino sinodale


Questo mese di ottobre vedrà l’inizio del cammino sinodale. Papa Francesco avvierà questo cammino il 9 e 10 ottobre prossimi con un momento di riflessione e la celebrazione della Santa Messa. Domenica 17 ottobre ciascun Vescovo nella propria diocesi celebrerà l’Eucaristia per dare avvio alla fase diocesana del cammino sinodale.

In vista di questo importante appuntamento tutte le nostre comunità e realtà diocesane sono chiamate a prepararsi soprattutto con la preghiera e l’invocazione dello Spirito Santo. In questo modo iniziamo già da ora a esprime il camminare assieme della Chiesa che coinvolge tutti noi, tutti i fedeli della nostra diocesi.

Per questo motivo si propongono alcune iniziative:

— Una novena allo Spirito Santo da vivere in famiglia

— Schema per una veglia eucaristica da svolgere in parrocchia preferibilmente la sera di venerdì 15 ottobre o di sabato 16 ottobre (versione Word personalizzabile)

— L’intronizzazione del Libro dei Vangeli nel corso della Santa Messa principale di domenica 17 ottobre. Questo gesto richiama l’intronizzazione dell’Evangelario che viene fatta all’inizio del Concilio ed esprime che tutta la vita della Chiesa è guidata e plasmata dalla Parola di Dio;

— Proposta della preghiera dell’Adsumus Sancte Spiritus come accompagnamento per tutta la fase diocesana del cammino sinodale.