
Direttore
don Luca Biancafior
Segreteria
041-2702439
scuolamusicasacra@patriarcatovenezia.it
Sede della Scuola
Castello, 5660 (Campo San Lio)
30122 Venezia
Perché una Scuola di Musica per la Liturgia? Perché la liturgia, che è culmine e fonte della vita cristiana (SC 10), è un dono fatto a noi, che deve essere sempre di più compreso, vissuto e rispettato in ogni sua parte.
La “Scuola Diocesana di Musica Sacra per la Liturgia” (SDMSL) è nata nel 2019 come strumento messo in atto dal Patriarcato di Venezia per formare e sostenere tutte le persone che svolgono un servizio nell’ambito liturgico-musicale
ArtNight 2025
Anche quest'anno la Scuola partecipa ad ArtNight Venezia! Sabato 21 giugno la chiesa di San Lio apre le porte per "Musica per il Giubileo", a pertire dalle ore 18:00 note ed emozioni assieme all'Accademia Vocale di Venezia.
Nuovo modulo online
Quattro incontri online per capire la natura, la funzione e la prassi esecutiva dei vari canti all'interno della celebrazione eucaristica considerando le forme musicali proprie di ognuno. Inoltre, ci si focalizzerà sul dare importanza al testo attraverso una lettura critica che aiuti a non rendere banale ciò che banale non è.
Inizio incontri 6 maggio 2025
Per partecipare e ricevere le credenziali d'accesso scrivere a scuolamusicasacra@patriarcatovenezia.it
Venezia, il Dixit Dominus di Händel per la Scuola di musica liturgica
Gente Veneta 14 Dicembre 2024
Si sono svolte oggi, sabato 14 dicembre, nell’auditorium del Seminario Patriarcale a Venezia le prove generali del “Dixit Dominus” di Georg Friedrich Händel.
Si tratta di un’occasione per la Scuola di Musica Sacra per la Liturgia della Diocesi di introdurre il prossimo corso di direzione di coro, che inizierà a gennaio 2025. «Un grande ringraziamento – dice il direttore della Scuola, don Luca Biancafior – va al Maestro Mario Merigo per questa possibilità e per la disponibilità a tenere le lezioni presso la Scuola. Un ringraziamento anche a mons. Fabrizio Favaro, rettore del Seminario, per la disponibilità offerta degli spazi del Seminario per questa iniziativa».