Casa sacerdotale missionaria “Sant’Elena Imperatrice”

S. Elena
Campo della Chiesa, 3
30132 Venezia (VE)

 

RETTORE: Ejeh prof. don Benedict Ndubueze

e-mail ejeh@fdcmarcianum.it

Il convitto per i presbiteri che provengono dall’estero è stato inaugurato a fine 2020 ed è situato nell'isola veneziana di Sant'Elena, in quello che era il convento dei padri Serviti.

La nuova casa è dedicata ad accogliere i giovani sacerdoti che, da varie parti del mondo e specialmente da Paesi di missione, giungono in città per studiare presso la Facoltà di Diritto Canonico “San Pio X”, che ha sede in Seminario.

La struttura può ospitare oltre 10 giovani presbiteri provenienti dai paesi di missione e comprende, oltre alle stanze singole, anche degli spazi e dei servizi comuni ed è organizzata come un convitto. Referente, moderatore dei sacerdoti fidei donum è il preside della Facoltà, don Benedict Ejeh, nigeriano di origine, docente di diritto del Popolo di Dio e diritto matrimoniale. La casa sacerdotale si propone come un'esperienza di convivenza e condivisione tra sacerdoti che, oltre all’impegno dello studio, prestano servizio pastorale nella Diocesi di Venezia. Don Benedict, che è anche collaboratore pastorale presso la parrocchia di Sant’Antonio del Lido, cura i rapporti comunitari e funge da collegamento tra la residenza sacerdotale e le istituzioni accademiche.

Per preparare la struttura sono stati compiuti degli interventi di restauro, che completano così quanto già realizzato lo scorso anno. L’antico convento dei Serviti, adiacente alla chiesa di Sant’Elena, completa così la sua transizione divenendo a tutti gli effetti una realtà a cavallo tra carità e pastorale. Al piano terreno della struttura, sono a disposizione della parrocchia alcuni locali per le attività di evangelizzazione e catechesi.

 

Progetto realizzato con il contributo dell'8x1000