La I Domenica della Parola di Dio, voluta da Papa Francesco, si celebrerà il prossimo 26 gennaio. Nella Lettera apostolica in forma di Motu proprio “Aperuit illis” (30 settembre 2019) il Papa, infatti, ha stabilito che:
“la III Domenica del Tempo ordinario sia dedicata alla celebrazione, riflessione e divulgazione della Parola di Dio”.
“Dedicare in modo particolare una domenica dell’Anno liturgico alla Parola di Dio consente, anzitutto, di far rivivere alla Chiesa il gesto del Risorto che apre anche per noi il tesoro della sua Parola perché possiamo essere nel mondo annunciatori di questa inesauribile ricchezza”.
“La domenica dedicata alla Parola possa far crescere nel popolo di Dio la religiosa e assidua familiarità con le Sacre Scritture, così come l’autore sacro insegnava già nei tempi antichi: «Questa parola è molto vicina a te, è nella tua bocca e nel tuo cuore, perché tu la metta in pratica» (Dt 30,14)”.
Papa Francesco esorta a viverla come un giorno solenne. Proprio per sottolineare la bellezza e la gratuità del dono della Parola e celebrare degnamente questa Domenica, si mettono a disposizione della Chiesa veneziana due composizioni musicali:
- il canto introitale “Verbo eterno del Padre” scritto dal M° Roberto Brisotto (Direttore della Cappella Civica della cattedrale di Trieste) per la Piccola Scuola di Musica sacra per la liturgia (PSMSL) e il suo Direttore, don Luca Biancafior.
Tracce audio disponibili: - il salmo resposoriale 26 del M° Marco Gemmani, Direttore della Cappella della Basilica di S. Marco a Venezia.
Inoltre, un depliant con le realtà diocesane che offrono esperienze per approfondire la conoscenza e coltivare la familiarità con la Parola di Dio. A queste realtà è possibile rivolgersi per avere aiuto e indicazioni in merito.
File formato JPG e allegati PDF a fondo pagina.