Senso dell’accoglienza Caritas
Aprire le porte e ospitare coloro che domandano aiuto è rinnovare il gesto del Samaritano che si ferma per fare spazio, nel suo tempo e nelle sue possibilità, al volto dell’altro che fa appello alle responsabilità, che chiede una risposta personale di condivisione. Ogni struttura, servizio, attività riflette questo luogo Caritas. Per esprimerlo e sperimentarlo sono nate opere che hanno tradotto e creato occasioni di accoglienza: mense, dormitori, case che hanno dato e danno una risposta al problema dei numerosi senza tetto che vivono nella nostra Diocesi.
Le Case d’accoglienza ospitano uomini, donne, mamme con figli minorenni, richiedenti asilo, rifugiati, … Durante il periodo di accoglienza gli ospiti vengono aiutati a superare lo stato di marginalità in cui si trovano attraverso un lavoro di sostegno alla persona e di accompagnamento nella ricerca di soluzioni occupazionale e abitative autonome.
L’obiettivo è favorire il reinserimento sociale delle persone, affinché possano tornare a guardare con fiducia alla vita.