VIVERE INSIEME LA SETTIMANA SANTA

L. Rauschhuber, Croce della risurrezione, 1973

In questo tempo difficile in cui avvertiamo impellente il bisogno di “essere potentemente rafforzati nell’uomo interiore”, ci mancano gli esercizi spirituali diocesani che da tanti anni scandivano la vita di centinaia di persone nella nostra diocesi. Non potendo organizzare gli appuntamenti a Cavallino, tentiamo di rimediare parzialmente con le seguenti proposte attuabili con i mezzi informatici, messe a punto con l’Ufficio per il coordinamento pastorale:

Per TUTTI – Una sorta di “Esercizi spirituali” distribuiti nelle serate dalla Domenica delle palme al mercoledì santo (dal 28 al 31 marzo), alle ore 20:45, da vivere nelle nostre case: don Paolo Ferrazzo proporrà quattro meditazioni sulla Passione del Signore secondo Giovanni (che sarà proclamata nella liturgia del Venerdì santo). Sarà possibile “partecipare” insieme, almeno virtualmente, mediante il collegamento su Zoom: qualche giorno prima saranno comunicate le credenziali per accedere. Le meditazioni resteranno poi a disposizione sul canale dell’Oders in YouTube.

Per i GIOVANI – due percorsi:

– brevi spunti quotidiani per riflettere e pregare usciranno sul profilo della Pastorale giovanile di Instagram, col titolo di “Spiragli”, da Domenica 28 marzo (Palme) a sabato 3 aprile (sabato santo). Un video di presentazione comparirà da giovedì 25 marzo, sempre su Instagram.

– due meditazioni proposte da don Marco Cairoli (biblista di Como, che sarebbe venuto a predicare gli esercizi spirituali): Lo Spirito Santo… vi insegnerà … e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” (Gv 14,24), disponibili sul canale dell’Oders in YouTube, la prima da sabato 27 marzo, all’inizio della settimana santa; la seconda da sabato 3 aprile fin dal mattino aiuterà a vivere in profondo raccoglimento questa giornata del sabato santo, aperto sulla Risurrezione.

– Per un ulteriore approfondimento, chi desidera potrà partecipare ad una condivisione in “stanze” su Zoom, Sabato 3 aprile, alle 15:30. Iscrizioni: oders@patriarcatovenezia.it oppure  coordinamentopastorale@patriarcatovenezia.it).

RISORSE

PER TEMA