Adozione piattaforma UniO

Il Patriarcato di Venezia ha valutato di adottare, come già altre Diocesi italiane, la piattaforma UniO che la Conferenza Episcopale Italiana mette a disposizione per gestire la contabilità parrocchiale e facilitare le comunicazioni tra le parrocchie e gli uffici della Curia Patriarcale.

Che cos’è?

UniO è la piattaforma parrocchiale che consente, da un unico sistema di accesso, l’utilizzo di moduli gestionali e dei servizi per le parrocchie https://unio.glauco.it/Video/presentazione_unio.mp4: un contenitore in cloud per gestire i diversi settori quali anagrafica (persone, famiglie, gruppi, sacramenti, istruttoria matrimoniale), la comunicazione con la Diocesi relativamente ai defunti, l’amministrazione (gestione piano dei conti fornito dalla Diocesi, contabilità), i rapporti amministrativi con la Diocesi mediante l’invio del Rendiconto, gli orari Sante Messe, la condivisione dei documenti, gli eventi parrocchiali.

Nel 2024 nella nostra Diocesi verrà attivata la sezione amministrativa per la tenuta della contabilità parrocchiale, la redazione del rendiconto annuale e le comunicazioni con l’ufficio amministrativo della Curia Patriarcale.

Quali vantaggi?

La principale ragione che ha spinto anche la nostra Diocesi ad adottare la piattaforma UniO è quella di agevolare e semplificare le comunicazioni tra parrocchia e Diocesi, riducendo progressivamente la comunicazione cartacea. Ma vi sono anche altri benefici e i più evidenti sono: un’unica piattaforma omogenea per tutta la Diocesi per la quale non servono particolari conoscenza o abilità informatiche (i parroci che si avvicendano nelle varie parrocchie potranno ritrovare la stessa modalità operativa e quindi di accedere alle informazioni in modo più semplice e rapido), favorire un progetto di standardizzazione e ottimizzazione dei dati in modo che siano fruibili da tutti secondo le stesse modalità, l’accesso da qualsiasi computer con la garanzia che i dati sono sempre disponibili sul cloud garantendo continuità del servizio, sicurezza e riservatezza, protezione, backup.

I primi passi…

Nell’anno solare 2024 a tutte le Parrocchie del Patriarcato di Venezia saranno comunicate le credenziali per accedere e familiarizzare con la piattaforma UniO. A tutte verrà richiesto di:

  • adottare il nuovo piano dei conti per la tenuta della contabilità parrocchiale; questo primo passo richiederà un certo sforzo poiché il piano dei conti si presenterà più analitico per favorire maggiore precisione nell’attribuzione dei proventi e dei costi e, inoltre, sono state introdotte anche alcune voci “patrimoniali” (valori degli immobili, crediti, debiti, ecc.) per poter valutare la situazione complessiva della parrocchia dal punto di vista dell’amministrazione dei beni. Le parrocchie che già utilizzano il software Sipanet potranno richiedere di riversare tutti i dati nella nuova piattaforma assicurando la continuità della gestione contabile.
  • presentare telematicamente il Rendiconto dell’anno 2024 secondo il nuovo prospetto: il Rendiconto potrà essere compilato nel modo tradizionale usando il file Excel allegato, ma sarà richiesto a tutte le parrocchie di trasmettere il documento inserendo i dati nella piattaforma on line; pertanto dal 2024 il Rendiconto parrocchiale non potrà più essere trasmesso in forma cartacea, ma solo per via telematica.

Già del corso di quest’anno alcune parrocchie (su base volontaria) inizieranno a tenere la contabilità direttamente sulla piattaforma UniO. L’Ufficio amministrativo diocesano sarà impegnato nel formare alcuni laici che, in ogni vicariato e/o zona pastorale della Diocesi, saranno i riferimenti per la formazione successiva dei diversi incaricati parrocchiali. Si fa presente alle parrocchie che in questi anni hanno già utilizzato il sistema SipaNet, che tutti i dati potranno essere fatti “migrare” nella nuova piattaforma e pertanto non andranno persi (la procedura verrà attivata a richiesta).

Nel corso dell’anno solare 2025 avverrà la formazione dei referenti parrocchiali per la contabilità e il progressivo passaggio di tutte le parrocchie alla tenuta della contabilità parrocchiale nella piattaforma cloud.

Per facilitare il passaggio al nuovo sistema e non appesantire eccessivamente i sacerdoti di impegni amministrativi, chiediamo a tutti i parroci di comunicare, entro il mese di gennaio 2024, all’ufficio amministrativo il nominativo e il contatto dell’incaricato che già si occupa di tenere la contabilità parrocchiale. In quelle parrocchie nella quali la contabilità è tenuta ancora direttamente dal parroco, è necessario compiere lo sforzo di individuare la figura di un fedele che possa svolgere progressivamente il servizio della contabilità parrocchiale.