Franz Jägerstätter, il testimone scelto dal Patriarca per i giovani alla Salute

Al Pellegrinaggio alla Salute il Patriarca Francesco ha raccontato ai tanti giovani presenti la vita di Franz Jägerstätter, un testimone luminoso di fede, un martire consapevole e coerente.

Franz è un contadino, nato nel 1907 in un paesino Sankt Radegung, nell’Alta Austria (vicino al confine con la Baviera). Nel 1943 riceve la cartolina di richiamo per prestare servizio militare coi nazisti. Sposo e padre di 3 bambini piccoli, si rifiuta non solo di combattere, ma anche di indossare la divisa: da cristiano rifiuta l’ideologia nazista, la guerra ingiusta e le barbarie, vuole restare coerente ai valori del Vangelo. È l’unica voce di dissenso nel suo villaggio!

Prelevato dalle SS, viene rinchiuso nella prigione di Brandeburgo a Berlino e il 9 agosto 1943, all’età di 37 anni, viene decapitato.

Durante la prigionia ha scritto un diario e alcune lettere. Ecco alcuni suoi pensieri:

“Scrivo con le mani legate, ma preferisco questa condizione al sapere incatenata la mia volontà. Non sono il carcere, le catene e nemmeno una condanna che possono far perdere la fede a qualcuno o privarlo della libertà […]. Perché Dio avrebbe dato  a ciascuno di noi la ragione ed il libero arbitrio se bastava soltanto ubbidire ciecamente? O, ancora, se ciò che dicono alcuni è vero,  e cioè che non tocca a Pietro e Paolo affermare se questa guerra scatenata dalla Germania è giusta o ingiusta, che importa saper distinguere tra il bene ed il male? ”.

Proprio come l’uomo che pensa solamente a questo mondo fa tutto il possibile per rendere la sua vita qui più facile e migliore, così dobbiamo anche noi, che crediamo nel regno eterno, rischiare tutto al fine di ricevere là una grande ricompensa … Il segno più certo di chi segue Gesù si trova nelle azioni che dimostrano amore per il prossimo. Fare al proprio prossimo ciò che si desidera per se stessi è più che non fare agli altri quello che non si vuole sia fatto a sé … Felici quelli che vivono e muoiono nell’amore di Dio.

 

Nell’allegato la vita di Franz Jägerstätter nelle “Vite dei santi” di Antonio Sicari