Idee per la catechesi con i preadolescenti – quaresima 2022

L’Ufficio catechistico e la Pastorale dei Ragazzi mettono a disposizione delle parrocchie alcune tracce, schemi, suggerimenti per tutti coloro che sono alla ricerca di materiali con cui improntare un proprio cammino quaresimale, ma anche offrire semplici e significativi momenti di catechesi ai preadolescenti. Così come l’Avvento diocesano è stato dedicato principalmente ai più piccoli e alle loro famiglie, il tempo di preparazione alla Santa Pasqua ci vede impegnati nell’accompagnamento dei ragazzi più grandi, sapendo come sia complesso far entrare la loro vita in dialogo con la Parola di Dio.

Valorizzando il Vangelo della IV domenica di Quaresima l’intento è quello di portare i ragazzi a riallacciare un più profondo legame con Dio Padre (che può essersi sfilacciato in questi tempi difficili per tutti) o iniziare a cancellare le immagini distorte/artefatte di Lui per tratteggiarne una veritiera, sulla parola stessa di Gesù. La scommessa più grande sarà provare “sulla propria pelle” che Dio è davvero il padre misericordioso capace di “commuoversi fin nelle viscere” come solo una madre può fare e lasciarsi avvolgere dal suo abbraccio.
Sempre valido l’invito dunque dell’apostolo Paolo «lasciatevi riconciliare con Dio» (2 Cor 5,20)

La Via Crucis sarà ulteriore possibilità di contemplare, nella passione di Gesù, l’amore capace di arrivare “fino alla fine” che ha il suo apice nell’abbandono fiducioso del Crocifisso nelle braccia del Padre.

Tali materiali non pretendono di essere esaustivi ed esemplari, ma fornire soprattutto idee che vanno rielaborate dalle varie comunità, a seconda delle modalità con cui ciascuno sta portando avanti la catechesi in parrocchia.

Verona beat”, i bambini della scuola Primaria “M. D' Azeglio”

 

VAI ALLA PAGINA PER VEDERE I MATERIALI