CONVEGNO REGIONALE CATECHISTI 2024

UN ANNUNCIO CHE INCONTRA LA VITA

Riscoprire il Battesimo, porta della fede


…come Diocesi di Venezia
siamo chiamati a metterci in cammino con tutte le altre Chiese del Triveneto fin da subito, in vista dell’appuntamento ad Aquileia il 28 settembre 2024. Le parrocchie sono state, infatti, invitate ad individuare due o più persone che, a nome del gruppo catechisti parrocchiale o della collaborazione pastorale, vivessero in presenza la giornata di studio del 28 gennaio 2024, ore 15.00 – 18.00 presso l’Istituto Berna di Mestre.
Un buon numero di presbiteri ha scelto di accompagnare i propri catechisti condividendo la fatica di mettersi in ascolto dello Spirito Santo, in un tempo non facile per l’annuncio cristiano. Di questa vicinanza e attenzione la comunità catechistica è profondamente grata!

MATERIALI PER LA PROSECUZIONE DEL LAVORO NELLE PARROCCHIE
I segretari degli 8 TAVOLI sono stati incaricati della raccolta delle riflessioni fatte in merito alle tre aree scelte e una sintesi andrà ad arricchire l’aspetto del RICONOSCERE a livello regionale. Quanto emergerà sarà diffuso anche nei nostri gruppi catechisti.

Tuttavia, è desiderio dell’Ufficio catechistico di Venezia diffondere il più possibile il materiale di questa giornata di studio affinché la riflessione continui e si possano riprendere in mano gli stimolanti spunti offerti alle diocesi del Triveneto in tale occasione. La proposta fatta ai presenti è quella, perciò, di rivedere i video e/o leggere insieme la relazione di don Carlo e quella di don Michele per poter riproporre, attraverso le TRACCE*, una condivisione simile a quella vissuta domenica 28.01.24, anche con chi non è potuto essere presente, tenendo ancor più in evidenza la trama particolare del proprio territorio.

VIDEO dell’incontro di domenica 28 gennaio

INTERVENTO di don Carlo Broccardo “Fede, vita, annuncio: una prospettiva biblica”

INTERVENTO di don Michele Roselli “Riconoscere gli appelli del nostro tempo e della/alla pastorale”

*TRACCE tematiche  per il confronto a piccoli gruppi
Catechesi dell’iniziazione cristiana
Catechesi degli adulti


I Convegni regionali
Con l’intenzione di sostenere le comunità nell’annuncio del kerigma, l’Ufficio Catechistico Nazionale propone quest’anno di sostituire il Convegno nazionale annuale con un Convegno regionale, organizzato nel territorio dalla Commissione regionale.  Ogni regione è stata quindi invitata a decidere il tema, la forma e le varie fasi del Convegno, facendo riferimento al crono programma suggerito dall’UCN:

ottobre – dicembre 2023 – programmazione del progetto,
marzo – ottobre 2024 – celebrazione del Convegno,
ottobre 2024 – febbraio 2025 – rielaborazione dell’Ufficio nazionale per una restituzione di quanto emerso dalle regioni.

La linea scelta dal Triveneto
La Commissione Triveneto per l’annuncio, la catechesi e la dottrina della fede ha individuato come tema di interesse condiviso e trasversale l’annuncio della fede che scaturisce dal Battesimo, l’immersione nella Pasqua di Cristo come evento che riguarda tutta la vita del cristiano. Tale approfondimento potrà essere sviluppato in diversi ambiti d’interesse catechistico (catecumenato, disabilità, pastorale battesimale, iniziazione cristiana dei ragazzi ed evangelizzazione con gli adulti) con l’obiettivo di intuire le trasformazioni necessarie per una prassi catechistica ancorata al mistero pasquale, in modo che l’annuncio sappia intercettare la vita. Il coinvolgimento dal basso e la serietà di un buon metodo di lavoro sono scelte fondamentali per giungere all’individuazione di alcuni passi concreti di conversione pastorale da sottoporre all’attenzione dei vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta e a beneficio del progetto nazionale cui si intende aderire.

All’intero percorso e ai materiali che verranno di volta in volta prodotti è stata dedicata una sezione nel sito regionale che invitiamo a consultare per tutti gli aggiornamenti:

>>> ACCEDI ALLA PAGINA DEL SITO REGIONALE