Nullità dei matrimoni: un convegno a Venezia a partire dall’istruzione “Dignitas Connubii”

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa Mestre-Venezia, 5 maggio 2005
Nullità dei matrimoni: un convegno a Venezia a partire dall’istruzione “Dignitas Connubii” Il matrimonio cristiano e le cause di nullità matrimoniale, l’iter processuale e la valutazione delle prove per l’annullamento: su questi temi è incentrato il convegno di studi teso a conoscere ed approfondire i contenuti dell’istruzione “Dignitas Connubii”, pubblicata dalla Santa Sede nel febbraio di quest’anno e che rappresenta una sorta di vademecum e di guida per il lavoro e le procedure che i tribunali ecclesiastici devono svolgere nel corso dei processi canonici di nullità matrimoniale.
A promuovere tale iniziativa per venerdì 6 maggio – con inizio alle ore 10.15 nei locali del Seminario Patriarcale di Venezia alla Salute con ripresa dei lavori nel pomeriggio – è l’Istituto di Diritto Canonico S. Pio X, inserito nello Studium Generale Marcianum di Venezia, in collaborazione con il Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto.
Interverranno tra gli altri:  prof. Manuel Arroba Conde, decano della Facoltà di Diritto Canonico della Pontificia Università Lateranense;  mons. Antoni Stankiewicz, decano della Rota Romana;  prof. Pierantonio Pavanello dell’istituto di Diritto Canonico S. Pio X di Venezia;  mons. Joaquìn Llobell, ordinario di diritto processuale canonico alla Pontificia Università della Santa Croce. Prima dell’inizio dei lavori, alle ore 9.45, presso la sede dell’Istituto Pio X, il decano della Rota Romana mons. Antoni Stankiewicz sarà disponibile ad incontrare i giornalisti interessati per parlare dei temi del Convegno e della “Dignitas Connubii” a partire dalla sua lunga e diretta esperienza nelle cause di nullità matrimoniale.

Info 041/959999
Scheda L’Istituto di Diritto Canonico San Pio X di Venezia raccoglie la tradizione lanciata all’inizio del secolo scorso dall’allora Patriarca Card. Giuseppe Sarto e si inserisce nel più ampio progetto pedagogico accademico promosso dal Patriarcato di Venezia che va sotto il nome di Studium Generale Marcianum. Questa articolata realtà – unica al di fuori di Roma – trova la sua origine nel desiderio di offrire una formazione globale alla persona, accompagnandola dalla Scuola Media e Superiore (Scuola Diocesana Giovanni Paolo I) fino agli studi universitari (Studio Teologico del Seminario Patriarcale e Istituto di Diritto Canonico San Pio X) e di specializzazione post-laurea (Studium Cattolico Veneziano), mettendo al centro i valori della fede cristiana in dialogo con la cultura contemporanea. Oltre alle finalità comuni a tutte le Facoltà Ecclesiastiche, l’Istituto San Pio X intende promuovere e coltivare le discipline canonistiche mediante la ricerca scientifica, l’insegnamento e le pubblicazioni del proprio Corpo Docente. Particolare attenzione è data alla fondazione del Diritto in prospettiva teologica, al confronto con le altre Istituzioni accademiche e a quanto appartiene al patrimonio storico, spirituale e culturale della Regione Veneta. L’Istituto San Pio X ha dato inizio alle proprie attività accademiche nell’ottobre 2003 e compirà nel giugno del 2005 i suoi primi due anni.

Leave a Reply

  • (will not be published)