Nota della FISM su emergenza Covid-19

Con la sospensione della attività educative in conseguenza dell’emergenza Covid-19, la FISM a diramato a tutti gli associati una circolare con alcune indicazioni operative per la gestione diretta delle scuole, i rapporti di lavoro con il personale dipendente e le richieste giunte da molte famiglie di una riduzione delle rette.

Giovedì 12 marzo è stata effettuata una videocall con il Presidente dell’ANCI Veneto il Sindaco di Treviso Mario Conte per aggiornarlo sullo stato di sofferenza delle famiglie che si riflette poi nei rapporti con i gestori e nella richiesta di sconto sulle rette. E’ chiesto un contributo economico per i genitori “paritari” che sia almeno pari allo sconto che i gestori riusciranno ad offrire.

Dopo aver chiuso venerdì 6 marzo l’accordo per il FIS (Fondo di Integrazione Salariale) con le OOS regionali e presentato entro martedì 10 marzo la richiesta di accesso al FIS da parte di 80 istituti veneti con più di 15 dipendenti (per un totale di circa 2.000 dipendenti complessivi), ora si sta lavoranddo con le OOSS per l’accordo regionale per la CIGD (Cassa Integrazione Guadagni in Deroga) destinata agli istituti al di sotto dei 15 dipendenti. (dott. Stafano Cecchin, Presidente FISM Venezia)