Scadenze, proroghe e sospensioni

I Decreti governativi prevedono una serie di sospensioni e proroghe delle scadenze fiscali. Alcune possono interessare anche gli enti ecclesiastici:

  • Imprese di minori dimensioni. Per gli enti non commerciali che svolgono attività commerciali e limitatamente a tale sfera di attività, che nel periodo di imposta 2019 hanno conseguito ricavi non superiori ai 2 mln di euro, sono sospesi i versamenti fiscali e contributivi che scadono nel periodo compreso tra l’8 marzo e il 31 marzo 2020. I versamenti sospesi devono essere effettuati, senza sanzioni e interesse, entro il 31 maggio 2020 in unica soluzione o in forma rateale.
  • Datori di lavoro domestico. Sospensione dei termini per il pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali e dei premi per l’assicurazione obbligatoria per i lavoratori domestici fino al 31 maggio 2020. I versamenti sono da effettuarsi entro il 10 giugno 2020 senza applicazione di sanzioni e interessi. In tale fattispecie rientrano anche gli enti ecclesiastici che possono utilizzare tale forma contrattuale.
  • Rinvio della TARI per il Comune di Venezia. Il versamento previsto per il 16 marzo 2020 viene rinviato al 16 maggio 2020 senza interessi e sanzioni.

Sono situazioni escluse dalle proroghe, tra le altre:

  • versamenti di ritenute operate sulle fatture dei professionisti;

Per la verifica puntuale dell’eventuale fattispecie è necessario consultare il proprio commercialista.