‘Voglia di politica’: la Scuola diocesana rilancia l’impegno dei cattolici per il bene comune

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 8 novembre 2011

‘Voglia di politica’: la Scuola diocesana rilancia l’impegno dei cattolici per il bene comune

Al via mercoledì 9 novembre (ore 20.30 al Centro pastorale di Zelarino), con l’intervento di Vera Negri Zamagni, il nuovo anno di attività della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico del Patriarcato

 

‘Voglia di politica per una nuova stagione di impegno’ è il titolo-slogan scelto dalla Scuola sociopolitica del Patriarcato di Venezia per lanciare il nuovo anno formativo che inizierà ufficialmente mercoledì 9 novembre, alle ore 20.30, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino. E il volantino che promuove il calendario degli incontri riporta una mano intenta a scrivere proprio la parola ‘politica’, ad indicare – spiega il direttore Maurizio Padovan – ‘la politica scritta dal cittadino. E’ una mano ben riconoscibile, per dire che non si tratta di un impegno generico, ma in prima persona’.

Tre i moduli previsti nel corso dell’anno 2011/12: il primo punta ad approfondire i valori e quest’anno, in particolare, ‘il bene politico primario dell’essere insieme’; il secondo sarà dedicato alle ‘parole chiave della politica italiana’ e intende offrire alcuni strumenti di comprensione ed analisi culturale e politica; il terzo, in collaborazione con le Acli provinciali di Venezia, si occuperà delle neonate Ultra (Unità di Lavoro nella Transizione) e si svolgerà in forma di laboratorio. L’anno di formazione si concluderà infine con la visita alla Fondazione Studium Generale Marcianum, alla biblioteca e alla pinacoteca, e con la presentazione del libro dedicato agli oltre vent’anni di esperienza di questa realtà formativa.

Il primo incontro del 9 novembre vedrà l’intervento di Vera Negri Zamagni, storica dell’economia (Università di Bologna) e direttrice della Scuola di formazione all’impegno sociale e politico della diocesi di Bologna, sul tema ‘Per una nuova stagione di impegno sociale e politico. In vista della Beatificazione di Giuseppe Toniolo’. Durante tale appuntamento sarà presentato il programma complessivo dell’anno, verranno consegnati gli attestati di partecipazione e sarà possibile iscriversi alla Scuola.

Per ulteriori informazioni e per il programma completo della Scuola contattare: www.sfisp.it ‘ email: scuofor@patriarcatovenezia.it ‘ tel. 041/5464437 (dal lunedì al venerdì ‘ ore 9.30/12.30).

 

Leave a Reply

  • (will not be published)