‘Vivere da grandi’: in un libro i dialoghi del Patriarca Scola con i ragazzi di Venezia

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 23 novembre 2011

‘Vivere da grandi’: in un libro i dialoghi del Patriarca Scola con i ragazzi di Venezia

Esce oggi un nuovo libro: s’intitola ‘Vivere da grandi’ (ed. Marcianum Press, pp. 96, euro 13 – www.marcianumpress.it ) e raccoglie i dialoghi a tutto campo condotti dal card. Angelo Scola con ragazzi e ragazze sul significato di diventare grandi e ‘adulti’ e quindi su alcune grandi questioni quali l’amicizia e la fede, l’amore e la sessualità, la libertà e la paura ecc.

Il libro propone i dialoghi reali – ispirati da domande dirette e molto concrete – che l’attuale arcivescovo di Milano e già Patriarca di Venezia ha tenuto in questi ultimi anni con le ragazze e i ragazzi incontrati in numerose occasioni della Visita pastorale da lui condotta (dal 2004 al 2011) nelle parrocchie, nei movimenti, nelle scuole, nelle associazioni ed anche nelle varie realtà civili del territorio veneziano.

Attraverso la forma del ‘botta e risposta’ – che permette al testo scritto di mantenere la freschezza del dialogo svoltosi senza filtri – il card. Scola accompagna soprattutto i suoi giovani interlocutori a scoprire e verificare come nulla della persona resti fuori dalla fede cristiana che sa realmente valorizzare ed ‘investire’ tutto, ogni desiderio e sogno come anche ogni timore o fragilità.

Il testo (v. copertina in allegato) si articola in vari capitoli – nei quali i dialoghi ruotano attorno a specifici temi – ed è ulteriormente arricchito dalle illustrazioni di Lele Vianello (disegnatore di Hugo Pratt). Chiude, infine, il volume un’appendice sul sacramento della Cresima e un post-scriptum sul rapporto uomo-donna ‘riservato’ alle ragazze ma consigliato anche a ragazzi, genitori ed educatori.

 

Info 041/974298 ‘ 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)