Vita consacrata: domenica 1 febbraio (ore 16) a S. Marco la messa con il Patriarca. Il messaggio di mons. Moraglia per la Giornata

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Venezia, 30 gennaio 2014
Vita consacrata: domenica 1 febbraio (ore 16) a S. Marco la messa con il Patriarca
Messaggio di mons. Moraglia: “Chi si dona totalmente a Dio, nella gioia, diventa la pagina di Vangelo più bella e affascinante per gli uomini e le donne del nostro tempo”
 
All’inizio del mese di febbraio (lunedì 2) ricorre la Giornata mondiale della vita consacrata, vissuta con particolare solennità in quest’anno specialmente dedicato dalla Chiesa universale proprio alla vita consacrata.
Nel Patriarcato di Venezia – a cura dell’Ufficio diocesano per la vita consacrata seguito da don Lucio Cilia e delle realtà locali di Cism (Conferenza Italiana Superiori Maggiori), Usmi (Unione Superiore Maggiori Italiane) e Gis (Gruppo degli Istituti Secolari) – religiosi, religiose e persone laiche consacrate della Diocesi si ritroveranno domenica 1 febbraio, alle ore 16.00, nella basilica cattedrale di S. Marco a Venezia per una solenne concelebrazione eucaristica presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia.
Durante tale appuntamento saranno, come da tradizione, ricordati e festeggiati i “giubilei” di coloro che raggiungono quest’anno il 25°, 50°, 60° o 70° anniversario di professione religiosa.
Un apposito messaggio del Patriarca, rivolto ai parroci e alle comunità ecclesiali con l’invito a vivere con attenzione e valorizzare opportunamente tale Giornata e l’intero Anno della vita consacrata, è uscito in questi giorni ed è stato pubblicato sul settimanale diocesano Gente Veneta (v. testo in allegato).
“La vita consacrata – scrive mons. Moraglia – è essenziale alla vita della Chiesa. È, infatti, profezia e dono totale; è indicare ai fratelli e alle sorelle di fede che hanno altre vocazioni il senso ultimo della loro vocazione; è ricondurre tutto e tutti al Signore Gesù, al Suo amore e alla vita beata che non ha fine. Nella Chiesa la persona consacrata è sempre l’immagine viva di chi, come Maria, ha detto e continua a pronunciare ogni giorno un sì totale e gratuito a Dio, di chi accondiscende a servire Gesù nella gioia attraverso il dono totale di sé (…). Ai nostri fratelli e alle nostre sorelle che vivono nella consacrazione a Dio, rivolgo l’augurio – accompagnato dalla preghiera – di essere, nella Chiesa e nel mondo, concreti e autentici segni del Suo amore. Chi si dona totalmente a Dio, nella gioia, diventa davvero la pagina di Vangelo più bella e affascinante che si possa offrire agli uomini e alle donne del nostro tempo”.
 
Info 041974298 – Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

 

Leave a Reply

  • (will not be published)