Visite guidate gratuite alla Basilica di S. Marco (8-9-10 dicembre)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

VISITE GUIDATE GRATUITE ALLA BASILICA DI S. MARCO DALL’8 AL 10 DICEMBRE

Possibilità di visita anche per la rinnovata chiesa di S. Antonin (10 dicembre)

 

 

In prossimità delle imminenti festività natalizie, la Pastorale del Turismo del Patriarcato di Venezia – in collaborazione con la Procuratoria di San Marco – promuove in questi giorni un servizio straordinario di visite guidate gratuite alla Basilica di S. Marco, rivolte sia ai turisti che ai fedeli della diocesi veneziana. L’iniziativa si svolgerà secondo il seguente calendario:

 

·         Giovedì 8 dicembre alle ore 14.30: in italiano, francese e tedesco

·         Venerdì 9 dicembre alle ore 11.00: in italiano, francese e inglese

·         Sabato 10 dicembre alle ore 11.00: in italiano e francese

 

Tali visite sono realizzate grazie all’impegno dei circa 40 volontari dell’ufficio diocesano per la pastorale del Turismo ed intendono offrire una lettura biblico-teologica dei mosaici. Per piccoli gruppi  e singoli turisti non è richiesta la prenotazione. L’appuntamento è fissato all’ora stabilita nell’atrio della Basilica, sotto la Cupola della Genesi.

 

Per sabato 10 dicembre, alle ore 14.30, è inoltre prevista una visita guidata straordinaria – in questo caso a pagamento – della rinnovata chiesa di S. Antonin, riaperta da poco dopo 20 anni di restauri che hanno interessato gli intonaci, gli altari, le sculture, i dipinti, gli arredi lignei e il campanile. Alcuni scavi archeologici hanno riportato alla luce un sarcofago del primo Trecento, strutture tombali e fondazioni dei precedenti impianti  e una serie di ceramiche quattrocentesche, esposte in un’aula della chiesa appositamente attrezzata. Inoltre, nella cappella di San Saba, realizzata sul finire del Cinquecento, è stato ricollocato l’originario ciclo pittorico di Jacopo Palma il Giovane; attraverso la visita guidata sarà quindi possibile ai veneziani e ai turisti ammirare opere d’arte ancora poco conosciute ma di straordinario valore. Il costo del biglietto (8 euro) consente la visita guidata straordinaria alla chiesa di Sant’Antonin (della durata di 1 ora) più una visita libera al Museo diocesano di Venezia (Sant’Apollonia) usufruibile anche in un’altra data.

 

Per maggiori informazioni si può contattare l’ufficio diocesano per la Pastorale del Turismo: tel. 041 2413817; email: turismo@patriarcatovenezia.it .

Leave a Reply

  • (will not be published)