Visita pastorale: il Patriarca Scola a Murano (dal 4 al 6 dicembre). Sabato mattina (4 dic.) a Mestre la messa con i Vigili del Fuoco

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

VISITA PASTORALE: IL PATRIARCA SCOLA A MURANO (DAL 4 AL 6 DICEMBRE) E INCONTRO CON I VETRAI – A MESTRE SABATO 4 MESSA CON I VIGILI DEL FUOCO

 

·         Accanto agli appuntamenti previsti con le comunità ecclesiali di S. Donato e S. Pietro, lunedì 6 dicembre incontro e messa con gli operatori del vetro dell’isola di Murano nella festa del patrono S. Nicolò

·         Sabato 4 dicembre, alle ore 10.00, il card. Scola celebra la messa nella sede di Mestre dei Vigili del Fuoco per la festa di S. Barbara

 

 

Si svolgerà nell’isola di Murano, da sabato 4 a lunedì 6 dicembre, la prossima ‘sosta’ della Visita pastorale del Patriarca e dei suoi collaboratori nella città lagunare. Di particolare rilievo, accanto agli appuntamenti fissati con le locali comunità parrocchiali di S. Donato e S. Pietro, gli incontri con gli operatori del vetro.

 

Lunedì 6 dicembre – giorno del patrono dei vetrai S. Nicolò – il card. Angelo Scola si recherà, alle ore 16.30, alla Scuola del Vetro Abate Zanetti di Murano per incontrare gli operatori del settore; alle 18.00, poi, nella chiesa parrocchiale S. Pietro martire il Patriarca presiederà la messa e, a seguire, parteciperà all’inaugurazione di una mostra artistica.

 

Murano è suddivisa, sul piano pastorale, in due comunità parrocchiali – S. Donato (antichissima ed eretta ancor prima del 999, con circa 2.650 abitanti) e S. Pietro (costituita nel 1813 e con poco più di 2.000 residenti) – mentre unico è il parroco, don Carlo Gusso, presente in isola già dal 2003.

 

Nel pomeriggio di sabato 4 dicembre, attorno alle ore 15.00, il Patriarca sarà atteso e ricevuto a Murano, alla ‘Colonna’, dalle società remiere che lo accompagneranno nella chiesa di S. Donato dove, alle 15.15, si terrà l’incontro con i bambini dei gruppi Arcobaleno e Mamre (elementari) e ‘lupetti’ con le loro famiglie; a seguire, è prevista la visita ad alcuni ammalati nelle case. Alle 17.30, nella parrocchia di S. Pietro, il Patriarca incontrerà i ragazzi dei gruppi Sichem (medie), dopo Cresima e scout con le loro famiglie e quindi, alle 18.30, parteciperà alla riunione del Consiglio Pastorale allargato delle due parrocchie.

 

Domenica 5 dicembre due saranno le celebrazioni eucaristiche presiedute dal Patriarca con le comunità muranesi: alle ore 9.30 a S. Donato (nella chiesa parrocchiale intitolata precisamente ‘Ss. Maria Assunta, Donato martire e Cipriano vescovo e martire’) e alle 11.00 nella chiesa parrocchiale di S. Pietro martire.

 

La mattina di sabato 4 dicembre, inoltre, il Patriarca incontrerà in terraferma un’altra particolare realtà cittadina, sempre nell’ambito della Visita pastorale: alle ore 10.00 celebrerà, infatti, la S. Messa nella sede di Mestre (Terraglio) dei Vigili del Fuoco nel giorno esatto della festa della loro patrona S. Barbara.

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)