Di ritorno dal convegno ecclesiale di Verona – che si conclude venerdì 20 ottobre – il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola riprenderà immediatamente la Visita pastorale in corso nel litorale veneziano.
La giornata di sabato 21 ottobre sarà interamente dedicata all’incontro con le molteplici realtà associative e di volontariato (in campo culturale, sociale e sportivo) operanti a Caorle. Alle ore 10.00 il Patriarca, accompagnato da un centinaio di persone in rappresentanza delle varie associazioni, è già fissata una visita in barca alla laguna di Caorle con sosta nei casoni lagunari dell’isola dei Pescatori ed una preghiera al cippo della Madonna dei Pescatori. Alle ore 12.30 è previsto il rientro al porticciolo di Caorle e, subito dopo, ci sarà la visita del Patriarca al Centro anziani ‘Sandro Pertini’. Nel pomeriggio poi, alle ore 15.30, il card. Scola incontrerà presso il Centro civico tutte le associazioni e le realtà del volontariato.
La mattina di domenica 22 ottobre il Patriarca si recherà in visita a due piccole comunità parrocchiali del vicariato di Caorle. Alle ore 9.00 presiederà l’Eucaristia nella parrocchia Regina della Pace a Castello di Lugugnana ed incontrerà la locale comunità che conta poco meno di 400 abitanti ed ha come amministratore parrocchiale don Valentino Dalla Grana. Alle ore 11.00 il Patriarca celebrerà la messa nella parrocchia S Bartolomeo Apostolo a Brussa di Lugugnana; seguirà la benedizione del rinnovato campanile e l’incontro con la comunità formata da 87 abitanti e guidata anch’essa da don Valentino Dalla Grana.
Nel pomeriggio di domenica 22 ottobre, infine, per il Patriarca Scola ci saranno due appuntamenti di carattere vicariale: attorno alle ore 15.30 si recherà al Palazzetto dello sport di Caorle per partecipare alla festa – in corso già dalla mattina – che vedrà per protagonisti i 300 bambini e ragazzi (con le loro famiglie) che frequentano la catechesi dell’iniziazione cristiana nelle parrocchie del vicariato.
Alle ore 17.30, nella chiesa parrocchiale S. Maria Concetta di Eraclea, si aprirà ufficialmente la sosta della Visita pastorale nel vicariato di Eraclea con la celebrazione dei secondi vespri presieduti dal Patriarca assieme ai vicari episcopali della diocesi ed alla presenza dei sacerdoti e dei rappresentanti delle comunità parrocchiali di quel territorio.
Info 041/959999
Visita pastorale del Patriarca: sabato 21 ottobre a Caorle; domenica 22 a Castello, Brussa, Caorle e Eraclea
Leave a Reply