Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
VISITA PASTORALE A MESTRE NELLA PARROCCHIA DI S. MARIA DI LOURDES (VIA PIAVE) DAL 9 ALL’11 NOVEMBRE.
DOMENICA IL PATRIARCA INCONTRA LA COMUNITA’ ORTODOSSA ROMENA DI VIA MONTE PIANA.
La Visita pastorale del Patriarca a Mestre raggiungerà in questo fine settimana la parrocchia di S. Maria di Lourdes in via Piave e vivrà anche un’importante appendice: l’incontro con la parrocchia ortodossa romena che ha sede nella chiesetta di S. Lucia in via Monte Piana.
La comunità parrocchiale di S. Maria di Lourdes conta quasi 7.000 abitanti ed è retta, dal 2003, dal parroco don Marino Gallina. Il card. Angelo Scola vi giungerà nel pomeriggio di venerdì 9 novembre: alle ore 15.15 incontrerà in chiesa gli insegnanti, gli alunni e i genitori del vicino istituto ‘Maddalena di Canossa’ e subito dopo ci sarà un momento di saluto con le Suore Canossiane. Alle 17.00 il Patriarca visiterà alcuni ammalati nelle case e poi alle 18.00, di nuovo in chiesa, presiederà la celebrazione solenne dei vespri e saluterà i gruppi adulti della parrocchia; in tale occasione è prevista l’inaugurazione delle tavole dell’Annunciazione e dell’Assunzione eseguite del maestro Mario Tonicello, morto nel luglio scorso poco dopo averle concluse e già autore di quattro paliotti per l’altare e di altre opere sacre presenti in varie chiese mestrine. Alle 20.45 ci sarà, quindi, l’incontro del Patriarca con i giovani della parrocchia.
Sabato 10 novembre, a partire dalle ore 15.00, il card. Scola incontrerà i genitori, i bambini e i ragazzi della catechesi parrocchiale per l’iniziazione cristiana; alle 16.30 è poi prevista la riunione con il Consiglio pastorale parrocchiale allargato.
Domenica 11 novembre il Patriarca presiederà l’Eucaristia sia alle ore 9.15 (per le famiglie, i bambini e i ragazzi) che alle 11.15 (per l’intera comunità) nella chiesa parrocchiale intitolata a S. Maria Immacolata di Lourdes. Alle 12.30, infine, si recherà in via Monte Piana nella chiesetta di S. Lucia per incontrare la locale parrocchia ortodossa romena che è stata istituita ufficialmente il 1° settembre 2003 dall’arcivescovo e metropolita Iosif nell’ambito della diocesi ortodossa romena d’Italia. La comunità di S. Lucia è il punto di riferimento per i romeni ma anche per i moldavi ortodossi residenti nell’intera provincia di Venezia: già tremila, e in continuo aumento, gli ‘iscritti’ alla parrocchia che sono affidati alle cure pastorali di padre Avram Matei. Per sottolineare i buoni rapporti di amicizia e collaborazione tra le due realtà ecclesiali, una rappresentanza ortodossa parteciperà ai vespri di venerdì sera nella chiesa cattolica mentre il Patriarca, in occasione della visita domenicale alla comunità di S. Lucia, porterà in dono una reliquia (un piccolo frammento) del corpo della santa di cui è grande la devozione.
Info 041/959999