Nuova sosta della Visita Pastorale:
– l’incontro con tutti i catechisti di Eraclea, Caorle e Jesolo
– la visita a Marango, la parrocchia più piccola della diocesi e la comunità monastica
– l’assemblea diocesana degli sposi a Caorle
Venerdì 13 ottobre, alle ore 20.30 e presso la parrocchia S. Maria Concetta di Eraclea, il Patriarca incontrerà tutti i catechisti che operano nei vicariati del litorale a conclusione delle ‘Giornate catechistiche’ – in corso da mercoledì 11 – che aprono tradizionalmente le attività del nuovo anno pastorale.
Sabato 14 ottobre inizierà quindi la visita pastorale nella parrocchia di Marango di Caorle: composta da soli 50 abitanti è retta dal 1984 da don Giorgio Scatto, parroco e monaco che guida la comunità della ‘Piccola Famiglia della Risurrezione’ da lui fondata proprio 22 anni fa.
E’ un’associazione pubblica di fedeli di vita consacrata che ha assunto la ‘piccola regola’ scritta da don Giuseppe Dossetti ed ora riunisce otto monaci (cinque fratelli e tre sorelle).
Alle 10.15 il Patriarca incontrerà a Marango questa comunità monastica e poi, a partire dalle 11.30 ci sarà l’incontro e il dialogo del Patriarca con le varie realtà del territorio impegnate, assieme alla comunità monastica, nel progetto ‘Casa S. Martino’ per l’accoglienza di persone con disagio psichico e sociale. Alle 15.30 le famiglie delle parrocchia dialogheranno con il Patriarca; alle 18.00, nella chiesa dedicata al SS. Nome di Maria, è prevista la celebrazione dei vespri e, a seguire, la cena con tutta la comunità parrocchiale
Domenica 15 ottobre il card. Scola visiterà al mattino una famiglia di Marango e presiederà poi alle ore 10.30 l’Eucaristia con la comunità parrocchiale.
Nel pomeriggio interverrà, infine, alla XXI Assemblea diocesana degli sposi (zona litorale) in corso presso la parrocchia S. Stefano di Caorle sul tema ‘La Chiesa, che contempla Gesù risorto e invoca lo Spirito, fissa lo sguardo sui fidanzati come dono e ricchezza per la comunità ecclesiale e sociale’: durante tale appuntamento le famiglie del litorale si confronteranno, in particolare, con il Patriarca e i sacerdoti della zona sui percorsi di accoglienza ed accompagnamento dei fidanzati che si rivolgono alle comunità cristiane per chiedere e ricevere il sacramento del matrimonio.