Visita pastorale al via: Patriarcato di Venezia due giorni a convegno

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 7 settembre 2005

Visita pastorale al via: il Patriarcato in convegno a Borca di Cadore ‘La visita pastorale: un evento diocesano’ è il tema del convegno che riunisce dall’8 al 10 settembre a Borca di Cadore (BL) un centinaio di rappresentanti della diocesi di Venezia assieme al Patriarca. La mattina di venerdì 9 settembre i lavori saranno aperti alla stampa

La visita pastorale come evento diocesano che interessa, coinvolge e mobilita tutte le realtà (e le persone) del Patriarcato di Venezia: è lungo questo filo conduttore che si muoveranno i lavori della ‘due giorni’ di Borca di Cadore (Belluno) che riunirà al Centro Dolomiti ‘Pio X’ dall’8 al 10 settembre 2005 quasi un centinaio di rappresentanti della comunità ecclesiale veneziana intorno al Patriarca. La prima visita pastorale del card. Scola alle parrocchie della diocesi – ufficialmente aperta ed annunciata con la lettera di indizione ‘Oggi devo fermarmi a casa tua. In fretta scese e lo accolse pieno di gioia’ pubblicata in occasione dell’Assemblea ecclesiale dell’aprile scorso a S. Marco – comincia quindi a prendere forma e a realizzarsi concretamente: a partire dai primi di novembre la prima zona del Patriarcato ad essere visitata sarà il vicariato del Lido di Venezia.
Nella “due giorni” di Borca di Cadore (v. programma dettagliato in calce) vi sarà poi la continuazione e l’approfondimento della riflessione sulla concreta realtà della Chiesa veneziana secondo quanto è emerso nei lavori di preparazione dell’Assemblea ecclesiale, negli interventi svolti in quella circostanza (soprattutto la relazione magisteriale tenuta dal Patriarca) e attraverso i molti dati statistici forniti dall’indagine socio-religiosa avviata nell’autunno scorso. A tale appuntamento sono stati invitati tra gli altri – con il Patriarca e l’intero Consiglio Episcopale – i vicari foranei, i membri del Consiglio Presbiterale e del Consiglio Pastorale diocesano, i direttori e i responsabili dei vari uffici e settori pastorali, i membri della Consulta delle aggregazioni laicali e della Commissione diocesana dei gruppi d’ascolto.
Si evidenzia che nella mattinata di venerdì 9 settembre (ore 9.00 – 12.30), che prevede la presentazione del sociologo Alessandro Castegnaro dei dati sull’indagine socioreligiosa sul Patriarcato e della visita pastorale, i lavori del convegno saranno aperti alla stampa (info 041/959999).
PROGRAMMA DETTAGLIATO DEL CONVEGNO
Il programma del convegno diocesano ‘La visita pastorale: un evento diocesano’ di Borca di Cadore prevede, nella serata di giovedì 8 settembre e subito dopo l’introduzione del Patriarca, sarà il vicario episcopale mons. Gianni Bernardi a svolgere una relazione sul tema ‘La fisionomia dell’uomo postmoderno’. Venerdì 9 interverrà il prof. Alessandro Castegnaro (presidente dell’Osservatorio Socio-Religioso del Triveneto) che proverà a tracciare i più rilevanti elementi di riflessione emergenti dall’indagine socio-religiosa appena compiuta. Nella mattinata di venerdì 9 settembre (ore 9.00 – 12.30) i lavori del convegno saranno aperti alla stampa. Spazio quindi agli interventi dei partecipanti alla ‘due giorni’ con i lavori di gruppo che nel pomeriggio si concentreranno poi, più diffusamente, sulle quattro finalità e linee-guida della visita pastorale: la rigenerazione del popolo cristiano, la formazione di cristiani adulti capaci di dare ragione della propria fede, l’educazione al gratuito, l’apertura alle dimensioni del mondo. La mattina di sabato 10 sarà dedicata ad una serie di comunicazioni su alcune iniziative unitarie pensate nel quadro della visita pastorale; sarà infine il Patriarca a trarre le conclusioni dei lavori.

Leave a Reply

  • (will not be published)