Videomessaggio del Patriarca Moraglia per la messa del 14 ottobre in Piazza S. Marco: ‘Una testimonianza in favore della città. La fede arricchisce tutti’

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 10 ottobre 2012

 

Videoinvito del Patriarca Moraglia alla messa del 14 ottobre in Piazza S. Marco:

‘Una testimonianza in favore della città. La fede arricchisce tutti’

·        Domenica prossima, alle ore 15.30, l’appuntamento che segna per la diocesi di Venezia l’apertura dell’Anno della Fede

·        La messa in diretta su Bluradio Veneto (fm 88.7-94.6)

 

La messa di domenica 14 ottobre, celebrata all’aperto in Piazza S. Marco, ‘corrisponde alla volontà di una testimonianza a favore della città. La fede arricchisce il cristiano e, se è una fede vera, arricchisce anche l’umano’: così il Patriarca mons. Francesco Moraglia – in un videomessaggio inserito sul canale YouTube di Gente Veneta e reperibile ora anche sull’home page del sito del Patriarcato (www.patriarcatovenezia.it) – annuncia a tutti l’appuntamento che, per Venezia, segnerà l’apertura ufficiale dell’Anno della Fede.

‘Essere in piazza con tutte le componenti ecclesiali – prosegue mons. Moraglia –  vuol dire un atto di fede ma anche un atto di testimonianza a cui il cristiano non può rinunciare. Umilmente ma con fermezza, allora, la celebrazione eucaristica nella più bella piazza della nostra Diocesi vuole essere un’offerta, un’indicazione e un cammino che, in questo Anno della Fede, è rivolto alla Chiesa ma anche a tutta l’umanità, a tutta la società, a tutta la nostra città’.

La celebrazione eucaristica di domenica 14 ottobre in Piazza S. Marco a Venezia – presieduta dal Patriarca alla presenza dei sacerdoti, dei diaconi, dei religiosi e delle religiose, delle persone consacrate e dei fedeli laici provenienti dalle parrocchie, dalle associazioni e dai movimenti ecclesiali del Patriarcato – avrà inizio alle ore 15.30 ed è aperta alla libera partecipazione di tutti coloro che vorranno essere presenti: non sono, infatti, previsti pass o inviti (per maggiori particolari v. in allegato il precedente comunicato stampa).

In caso di pioggia, maltempo o acqua alta, la celebrazione eucaristica si terrà invece all’interno della basilica cattedrale di S. Marco allo stesso orario. L’ingresso, in tal caso, sarà libero fino ad esaurimento dei posti disponibili secondo le vigenti norme di sicurezza.

La messa sarà trasmessa in diretta su Bluradio Veneto (fm 88.7-94.6).

 

Info 041/974298 ‘ 959999 / Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)