Via Crucis, con i giovani e il Patriarca Moraglia, lungo le strade di Marghera (sabato 28 marzo, alle ore 19.00, con partenza dalla mensa-dormitorio Caritas)

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 27 marzo 2015
Via Crucis, con i giovani e il Patriarca Moraglia, lungo le strade di Marghera
Sabato 28 marzo: alle ore 19.00 il ritrovo presso la mensa-dormitorio Caritas di via Mameli per raggiungere poi la chiesa di Gesù Lavoratore in via Fratelli Bandiera
Domenica 29 marzo (Domenica delle Palme) a Venezia: dalle ore 9.45 la processione, con benedizione delle palme, da S. Maria Formosa a S. Marco (dove si terrà la Messa presieduta dal Patriarca)
 
Sarà Marghera ad ospitare quest’anno la Via Crucis diocesana dei giovani con il Patriarca Francesco che si tiene – ormai tradizionalmente – la sera della vigilia della Domenica delle Palme e, in questo caso, sabato 28 marzo. “Il Papa ci invita – spiegano gli organizzatori della Pastorale giovanile diocesana che è coordinata dal diacono Pierpaolo Dal Corso – ad uscire nelle periferie e ci sembrava di poter cogliere il suo appello meditando la vicinanza di Gesù ai sofferenti in una parte un po’ periferica della nostra città. “Periferico” non è automaticamente sinonimo di degradato; nella zona di Marghera, infatti, pur essendo presenti delle situazioni di disagio e difficoltà, vi sono anche germogli di bene che dimostrano l’azione di Cristo per visitare il popolo che soffre”.
L’appuntamento è fissato alle ore 19.00 di sabato sera davanti alla nuova mensa-dormitorio della Caritas, inaugurata appena un anno fa ed intitolata a Papa Francesco, in via Mameli a Marghera dove ci sarà un primo intervento che illustrerà l’accoglienza in corso in quella struttura. Si passerà quindi vicino al parco Emmer, per riflettere sulla piaga della droga, e per le corti di via Rinascita, di recente terreno d’azione di alcune “baby gang”; qui darà la sua testimonianza un operatore di “Ca’ dei Giovani”, una comunità educativa per minori attiva in quell’area. Il punto d’arrivo sarà infine la chiesa parrocchiale di Gesù Lavoratore, in via Fratelli Bandiera, nella zona di Ca’ Emiliani e lì, prima della meditazione finale di mons. Moraglia, è prevista la testimonianza di una ragazza che ha vissuto un’esperienza di “evangelizzazione di strada” in quella stessa zona, a contatto in particolare con le prostitute.
“Beati i puri di cuore” sarà il titolo della Via Crucis, ispirato ad una delle beatitudini indicate da Gesù e proposta dalla Pastorale giovanile per mettere a fuoco il tema della purezza, avendo come riferimento il testo evangelico della peccatrice in casa di Simone il fariseo (Lc 7, 36-50): “Un cuore puro è un cuore libero, non solo in ambito affettivo, ma anche per quanto riguarda i pregiudizi, i giudizi, il puntare il dito… Anche nei confronti di Marghera talvolta sussistono dei pregiudizi, si vedono prima i mali presenti nella zona; ma ci sono anche tante speranze. Gesù alla donna dirà: ha molto amato e per questo le sono perdonati i suoi molti peccati! Solo Gesù può purificare il nostro cuore, se ci riconosciamo peccatori. Solo Lui è capace di offrirci un perdono che purifica il cuore, la mente e le labbra”.
 
La mattina di domenica 29 marzo ricorre la “domenica delle Palme nella Passione del Signore”: il Patriarca presiede la solenne processione, con benedizione delle Palme, che prenderà il via alle ore 9.45 in Campo S. Maria Formosa alla presenza, tra gli altri, della locale comunità parrocchiale e delle comunità neocatecumenali; da qui partirà la processione diretta verso la basilica cattedrale di S. Marco dove, a seguire e intorno alle 10.30, avrà luogo la S. Messa; al pomeriggio, alle 17.30, sono previsti i vespri con la benedizione eucaristica e il canto delle litanie all’altare della Madonna Nicopeia.
 
Info: tel. 041974298 – email:  ufficiostampa@patriarcatovenezia.it 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)