Via crucis a Mestre con il Patriarca (sabato 31 marzo) – Tutti gli appuntamenti della Settimana santa in cattedrale

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa

Mestre, 30 marzo 2007

Via crucis a Mestre con il Patriarca: giovani (e non solo) ‘mendicanti d’amore’
Þ Sabato 31 marzo – vigilia della Domenica delle Palme – alle ore 19.00 nel Parco della Bissuola l’appuntamento cittadino per giovani e adulti con il card. Scola
Þ Domenica 1 aprile (inizio ore 9.45) a Venezia la processione delle Palme da S. Maria Formosa a S. Marco per la solenne messa presieduta dal Patriarca (ore 10.30 e in diretta su GVradio inBlu)
Þ Tutti gli appuntamenti della Settimana Santa in cattedrale

E’ divenuta una delle tappe fondamentali, durante l’anno, per i giovani della diocesi di Venezia ma è rivolta ed aperta a tutti gli adulti della città come un grande appuntamento comune vissuto accanto al Patriarca: è la Via crucis che si svolgerà a Mestre la sera di sabato 31 marzo a partire dalle ore 19.00 con ritrovo presso l’anfiteatro all’aperto del Parco della Bissuola. E’ qui che si svolgerà la prima delle quattro stazioni dello speciale percorso che porterà poi i giovani e gli adulti, attraverso il parco, fino alla chiesa della Beata Vergine Addolorata di Bissuola dove è prevista – attorno alle ore 21.00 – l’ultima tappa che culminerà con l’intervento del Patriarca di Venezia card. Angelo Scola.
‘La nostra riflessione verterà sulla mendicanza d’amore e sulla capacità d’amare – spiega don Renato Mazzuia, responsabile della Pastorale giovanile diocesana che organizza l’iniziativa – che è il centro del messaggio del Papa. La Via crucis prende, infatti, le mosse da tre messaggi: quello di Benedetto XVI in occasione dell’inizio della Quaresima, quello del Papa rivolto ai giovani per questa Giornata mondiale della Gioventù e il messaggio lanciato dal Patriarca Angelo nell’ultimo incontro con i giovani in occasione della festa della Madonna della Salute a Venezia, lo scorso novembre’. I momenti di riflessione proposti saranno accompagnati dalla contemplazione di alcuni particolari della ‘Salita al Calvario’ del Tiepolo, una pala custodita nella chiesa veneziana di Sant’Alvise.
La Via crucis mestrina si terrà la sera della vigilia della ‘domenica delle Palme nella Passione del Signore’ – 1° aprile – che segna l’avvio della Settimana santa e in cui la Chiesa commemora l’ingresso di Gesù in Gerusalemme. Si celebra in questo giorno la XXII Giornata Mondiale della Gioventù incentrata sul tema indicato dal messaggio di Benedetto XVI ‘Come io vi ho amato, così amatevi anche voi gli uni gli altri’.
Domenica mattina il Patriarca presiederà a Venezia la solenne processione, con benedizione delle Palme, che avrà inizio alle ore 9.45 in Campo S. Maria Formosa per poi dirigersi verso la basilica cattedrale di S. Marco dove, alle ore 10.30, avrà luogo la S. Messa (trasmessa in diretta da GVradio inBlu ‘ fm 92 e 94.6).
La Settimana santa, inaugurata dalla Domenica delle Palme, culminerà poi con il ‘triduo pasquale del Signore morto, sepolto e risorto’. Ecco il calendario delle principali celebrazioni previste in cattedrale:
Mercoledì 4 aprile, alle ore 18.00, il card. Scola presiederà la celebrazione comunitaria della penitenza per le comunità parrocchiali e gli ospiti della città di Venezia.
Due importanti e solenni celebrazioni scandiranno il giovedì santo (5 aprile): alle ore 9.30 il Patriarca presiederà la S. Messa ‘Chrismatis’ con la benedizione degli olii santi e alla presenza dei sacerdoti della diocesi; alle 18.00 (e in diretta su GVradio inBlu) ci sarà la S. Messa ‘in coena Domini’ con il rito della lavanda dei piedi, la reposizione e l’adorazione del SS. Sacramento nel battistero della cattedrale (sono invitate a partecipare in modo particolare la Caritas diocesana, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città).
Venerdì santo (6 aprile) alle ore 18.00 – e in diretta su GVradio inBlu – il Patriarca emerito card. Marco Cè, alla presenza del Patriarca Angelo, presiederà l’azione liturgica della Passione (presenti i Cavalieri del Santo Sepolcro, le Arciconfraternite e le Scuole Grandi della città); alle ore 21.00 si terrà, quindi, un momento di preghiera con il Patriarca in venerazione delle reliquie della Passione.
La sera del 7 aprile (sabato santo), alle ore 21.00 – e in diretta radiofonica – avrà inizio in cattedrale la solenne Veglia pasquale, presieduta dal card. Scola, alla presenza delle comunità neocatecumenali e con la celebrazione di alcuni battesimi.
La domenica di Resurrezione – 8 aprile – il Patriarca presiederà a S. Marco il Pontificale di Pasqua alle ore 10.30, sempre rilanciata dalle frequenze di GVradio inBlu; nel pomeriggio ci sarà, infine, la celebrazione dei vespri solenni alle ore 17.30.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)