Vescovi Triveneto: la crisi diventi occasione di rinnovamento della politica, dottrina sociale della Chiesa da riscoprire e rimettere al centro

Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa

 

 

Cavallino (Venezia), 8 gennaio 2013

 

 

Vescovi Triveneto: la crisi diventi occasione di rinnovamento della politica, dottrina sociale della Chiesa da riscoprire e rimettere al centro

In uscita la nota pastorale ‘Testimoni di Cristo, in ascolto’ su Aquileia 2

 

 

 

I Vescovi del Triveneto, insieme ad alcuni sacerdoti e laici presenti in rappresentanza di tutte le Diocesi, si sono ritrovati il 7 e 8 gennaio presso la Casa Maria Assunta di Cavallino (Venezia) per l’ormai tradizionale ‘due giorni’ di aggiornamento annuale incentrata in quest’occasione sul tema ‘Nuova evangelizzazione e dottrina sociale della Chiesa. L’impegno sociale e politico dei cattolici’.

 

Le sessioni di lavoro hanno toccato l’argomento attraverso vari punti di osservazione e di approfondimento, opportunamente introdotti e sviluppati a partire dalle relazioni di mons. Fabio Longoni, Stefano Fontana, Marta Cartabia, Sergio Belardinelli e  Nando Pagnoncelli.

 

I Vescovi hanno così avuto l’opportunità di affrontare e far emergere numerose questioni di vivissima attualità come il deciso allargamento della ‘questione sociale’ a ‘questione antropologica’, l’urgenza di una più qualificata azione pastorale nella formazione all’impegno sociale e politico, l’obiettivo di diffondere meglio e valorizzare pastoralmente il ricco patrimonio della dottrina sociale della Chiesa.

 

In questo momento di forti difficoltà sul piano morale, sociale ed economico – di vaste e profonde proporzioni – i Vescovi hanno ribadito la comune volontà di operare affinché la crisi attuale diventi occasione di discernimento e rinnovamento e la vicenda politica, nel nostro Paese e in questi territori, possa recuperare e mantenere vive le sue ragioni più alte e nobili che partono dal riconoscimento della dignità e del rispetto della persona umana e dal perseguimento del bene comune.

 

Al termine della ‘due giorni’ i Vescovi, riuniti nell’ordinaria riunione della Conferenza Episcopale Triveneto, hanno discusso e approvato il testo definitivo della nota pastorale ‘Testimoni di Cristo, in ascolto’ che raccoglie e rilancia i più significativi elementi emersi  durante l’esperienza del secondo Convegno ecclesiale delle comunità del Nordest tenutosi ad Aquileia e Grado dal 13 al 15 aprile 2012. Il testo integrale del documento sarà diffuso nei prossimi giorni.

 

Leave a Reply

  • (will not be published)