Vescovi del Nordest su giovani, società e Chiesa: il bisogno di “comunità educanti” e testimoni autorevoli

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

 

Zelarino, 4 marzo 2008

 

 

Vescovi del Nordest: i giovani hanno bisogno di testimoni adulti convincenti

Le domande e i tratti tipici del mondo giovanile di oggi al centro dell’attenzione dei vescovi del Nordest, anche in vista della prossima Giornata mondiale della Gioventù a Sidney

 

 

Le caratteristiche del mondo giovanile, come i giovani interpellano la Chiesa e si rapportano alla famiglia e alla società, tra di loro e nei riguardi della fede: sono stati questi alcuni dei versanti toccati oggi nel corso della periodica riunione dei vescovi del Nordest che si è tenuta presso la sede della Conferenza episcopale triveneta a Zelarino (Venezia).

 

Durante il dialogo, introdotto da una relazione di mons. Lucio Soravito (vescovo di Adria – Rovigo), sono emersi i tratti principali del mondo giovanile di oggi: si ravvisa, tra l’altro, il vivace bisogno di relazioni autentiche e significative ma anche uno ‘status’ di incertezza, frammentazione e talora sfiducia. Lo stesso ambito del credere e i legami con la comunità ecclesiale risultano spesso contraddittori e problematici con l’esigenza di ritrovare modalità e ambiti, tempi e luoghi adeguati per una rinnovata trasmissione della fede in Gesù Cristo, nella convinzione che quanti ‘trovano il loro fondamento nel Signore della vita e credono in Lui hanno una grazia e una marcia in più su cui fondare la propria speranza’.

 

Il dibattito ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la tensione missionaria delle comunità cristiane per riuscire ad incontrare davvero i giovani ed intercettarne meglio le reali esigenze. Accanto al legame, da riscoprire, con le famiglie è determinante il ruolo educativo della comunità cristiana chiamata ad essere vera ‘comunità educante’, composta da più figure (‘testimoni’) autorevoli e significative, in grado di rigenerare nei giovani stessi il desiderio e il senso di appartenenza ad una comunità.

 

In tale contesto organico, acquisiscono significato e valore anche le periodiche iniziative pubbliche (diocesane, nazionali ed internazionali come ad es. gli eventi organizzati per le Giornate Mondiali della Gioventù) che richiamano un numero consistente di giovani.

 

I vescovi del Nordest hanno, infine, convenuto sull’opportunità di raccogliere le esperienze più significative già in atto in ambito triveneto per individuare poi delle linee guida ed offrire degli utili strumenti di lavoro a tutti coloro che si occupano dell’educazione e della formazione dei giovani nelle diocesi.

 

E’ stato, inoltre, stabilito che la prossima riunione della Conferenza episcopale triveneta – in programma ad inizio giugno ed incentrata sulle relazioni con i religiosi e le religiose dell’area – si svolgerà a Rovereto (Tn) presso la casa natale del Beato Antonio Rosmini.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)