Vescovi del Nordest: scuole paritarie col fiato corto

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

 

Zelarino, 18 novembre 2008

 

 

Vescovi del Nordest: scuole paritarie col fiato corto

Costituito un comitato per monitorare la situazione e promuovere forme di sensibilizzazione

 

 

I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta, riuniti a Zelarino, si sono confrontati sulle complesse vicende che, a vari livelli, interessano oggi il mondo della scuola e dell’università.

 

La ‘questione educativa’ assume sempre più rilevanza fondamentale per il bene e il futuro della società ed esige pertanto un responsabile impegno da parte di tutti.  

 

I Vescovi hanno esaminato con viva preoccupazione la situazione delle scuole paritarie in seguito anche alla difficoltà, sempre più forte, di usufruire delle legittime – pur limitate – forme di sostegno economico di cui le scuole hanno assolutamente bisogno per continuare a svolgere la loro funzione educativa.

 

Il problema è gravissimo, in particolare, per le scuole materne paritarie che – nel solo Veneto – accolgono più di 100.000 bambini interessando il 75% dell’intera popolazione scolastica regionale del settore.

 

Il prezioso servizio educativo, da esse svolto, costituisce oltretutto una fonte di risparmio per lo Stato, la Regione e gli Enti locali.

 

La chiusura di queste scuole – scelta dolorosa ma inevitabile se permane l’attuale situazione di sospensione o non conferma dei contributi dovuti – comporterebbe un ben più pesante aggravio alle finanze pubbliche.

 

Accogliendo il pressante appello delle famiglie e delle scuole, la Conferenza Episcopale Triveneta chiede che tutte le istituzioni interessate ai vari livelli politici – nazionale, regionale e comunale – non privino la scuola paritaria del necessario sostegno.

 

I Vescovi del Nordest hanno poi deciso di costituire uno speciale comitato per monitorare la situazione e promuovere le forme più adeguate di mobilitazione e sensibilizzazione sui problemi e sulle questioni della scuola e delle scuole paritarie.

 

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)