Vescovi del Nordest: echi dal Sinodo sulla Parola di Dio e rinnovo organi interni

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

Zelarino, 18 novembre 2008

 

 

Vescovi del Nordest: echi dal Sinodo sulla Parola di Dio

Confermato mons. Bressan (arcivescovo di Trento) alla Segreteria della Conferenza Episcopale Triveneta, rinnovate le deleghe ai Vescovi per le commissioni regionali dedicate ai vari ambiti pastorali

 

 

1. Sinodo dei Vescovi

I più importanti contenuti e lo stile di comunione ecclesiale del recente Sinodo dei Vescovi sulla Parola di Dio nella vita e nella missione della Chiesa (svoltosi a Roma nel mese di ottobre) sono stati al centro della relazione che il card. Angelo Scola, Patriarca di Venezia e presidente della Conferenza Episcopale Triveneta, ha tenuto oggi ai Vescovi del Nordest nel corso della periodica riunione in programma al Centro pastorale card. Urbani di Zelarino (Venezia).

 

Dall’intervento del Patriarca e degli altri Vescovi, nel successivo dibattito, è emersa soprattutto la necessità di dare sempre più rilievo ed evidenza – nella vita quotidiana delle comunità ecclesiali ma anche negli studi biblici e teologici – ai reali ‘soggetti’ in campo: Dio che parla al suo popolo e il soggetto ecclesiale (la persona e la comunità) che è profondamente interpellato e coinvolto in questo dialogo.

 

Anche la vita liturgica e pastorale, l’approfondimento teologico e la catechesi in atto nelle regioni del Nordest sono continuamente inserite in questo vitale contesto e sono chiamate a rinnovarsi secondo tale ottica.

 

I Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta invitano perciò i sacerdoti e le comunità ecclesiali del Nordest ad approfondire – nei modi più opportuni ed efficaci, fin d’ora e in vista dell’esortazione apostolica del Papa – i contenuti emersi e il Messaggio finale del Sinodo rivolto al popolo di Dio affinché si possa, sempre meglio e tutti insieme, ‘ascoltare con efficacia la parola del Signore’ ed essa continui ‘a dimorare, a vivere e a parlare a noi’.

 

2. Caso Englaro

A proposito del recente dibattito in corso, i Vescovi del Triveneto aderiscono unanimemente alla presa di posizione già espressa dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana.

 

3. Questione scuola

(v. apposito comunicato precedentemente inviato)

 

4. Commissioni regionali della Conferenza Episcopale Triveneta

Nella stessa riunione, i Vescovi della Conferenza Episcopale Triveneta hanno provveduto, inoltre, a rinnovare alcuni organi interni.

 

Ecco l’elenco aggiornato dei Vescovi delegati per ciascun ambito pastorale:

·           Commissione per la dottrina della fede, l’annuncio e la catechesi: mons. Lucio Soravito De Franceschi (Vescovo di Adria – Rovigo)

·           Commissione per la liturgia: mons. Giuseppe Andrich (Vescovo di Belluno – Feltre)

·           Commissione per il clero, il diaconato e i seminari: mons. Flavio Roberto Carraro (Vescovo emerito di Verona)

·           Commissione per la vita consacrata: mons. Dino De Antoni (Arcivescovo di Gorizia)

·           Commissione per il laicato: mons. Beniamino Pizziol (Vescovo ausiliare di Venezia)

·           Commissione per la famiglia e la vita: mons. Ovidio Poletto (Vescovo di Concordia – Pordenone)

·           Commissione per la pastorale giovanile e vocazionale: mons. Giuseppe Zenti (Vescovo di Verona)

·           Commissione l’evangelizzazione dei popoli e la cooperazione tra le chiese: mons. Pietro Brollo (Arcivescovo di Udine)

·           Commissione per l’ecumenismo e il dialogo interreligioso: mons. Eugenio Ravignani (Vescovo di Trieste)

·           Commissione per l’educazione cattolica, la scuola, la cultura e l’università: mons. Cesare Nosiglia (Arcivescovo – Vescovo di Vicenza)

·           Commissione Insegnamento Religione Cattolica: mons. Cesare Nosiglia (Arcivescovo – Vescovo di Vicenza)

·           Commissione per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, la salvaguardia del creato: mons. Andrea Bruno Mazzocato (Vescovo di Treviso)

·           Commissione per la carità: mons. Luigi Bressan (Arcivescovo di Trento)

·           Commissione per la salute: mons. Corrado Pizziolo (Vescovo di Vittorio Veneto)

·           Commissione per le migrazioni: mons. Luigi Bressan (Arcivescovo di Trento)

·           Commissione per le comunicazioni sociali: mons. Antonio Mattiazzo (Arcivescovo – Vescovo di Padova)

 

Segretario della Conferenza Episcopale Triveneta è stato confermato mons. Luigi Bressan (Arcivescovo di Trento). Conferma anche per l’incarico di segretario aggiunto della Conferenza Episcopale Triveneta: è mons. Ezio Memo del Patriarcato di Venezia. Mantengono poi il compito di Revisori dei conti mons. Giuseppe Zenti (Vescovo di Verona) e mons. Alfredo Magarotto (Vescovo emerito di Vittorio Veneto).

 

 

Info 041/959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)