Venezia ricorda Papa Wojtyla: venerdì 9 aprile (ore 21.00) nella chiesa di San Salvador esecuzione dell’oratorio ‘Ioannes Paulus Secundus’ con 100 musicisti

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

Venezia ricorda Papa Wojtyla: venerdì 9 aprile (ore 21.00) nella chiesa di San Salvador esecuzione dell’oratorio ‘Ioannes Paulus Secundus’ con 100 musicisti

 

Un centinaio di musicisti ‘ tra solisti, coristi ed orchestrali ‘ darà vita la sera di venerdì 9 aprile, con inizio alle ore 21.00, nella chiesa di San Salvador a Venezia all’oratorio intitolato ‘Ioannes Paulus Secundus’ e ideato per ricordare, attraverso la musica, la straordinaria figura di Papa Wojtyla a cinque anni dalla morte.

 

L’originalissimo oratorio, scritto e musicato poco più di un anno fa da Lorenzo Signorini su testi di Paola Marchi, verrà eseguito dall’orchestra Artensemble diretta da Maurizio Mune. E’ composto da una decina di ‘quadri’ (Preludio – L’elezione a Papa – L’Europa dell’Est – Le Giornate Mondiali della Gioventù – L’attentato – I viaggi – La sofferenza – La morte – La preghiera corale – Il messaggio finale) che ripercorreranno le tappe fondamentali del papato di Karol Wojtyla.

 

«A cinque anni dalla sua morte – spiega don Natalino Bonazza, parroco di San Salvador e delegato patriarcale per la città di Venezia, che ha particolarmente sostenuto la realizzazione dell’iniziativa -, desideriamo fare memoria di un grande Papa. C’è, oggi, un sentimento di attesa collettiva che venga riconosciuta la santità di questo Pontefice ed anche un evento artistico come questo è un modo per raccogliere le idee e i sentimenti e dare loro ordine. La storia della Chiesa di Venezia è da sempre compenetrata di eventi culturali e di fede di grande rilievo e per questo motivo, nel tempo della Visita pastorale del Patriarca, ci è parso bello offrire questo evento in cui l’innovazione si innesta sulla tradizione e si dimostra che la tradizione è un fatto sempre dinamico e mai statico».

 

L’iniziativa è promossa da numerose istituzioni tra cui il Patriarcato di Venezia, lo Studium Generale Marcianum, la chiesa di S. Salvador, la Provincia e il Comune di Venezia nonché l’Ambasciata di Polonia presso la Santa Sede.

 

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)