Conferenza Episcopale Triveneta
Ufficio stampa
Venezia, 4 giugno 2008
Veneto ad Assisi 2008: sarà la nostra regione ad offrire l’olio per la ‘lampada votiva dei comuni d’Italia’ sulla tomba di S. Francesco (3/4 ottobre 2008)
Conferenza stampa di presentazione: venerdì 6 giugno 2008 – ore 11.00
Sede CET – Centro pastorale card. Urbani – Zelarino (Venezia)
Il 3 e 4 ottobre pp.vv. sarà la regione del Veneto a compiere il pellegrinaggio ufficiale ad Assisi per offrire – a nome dell’intera nazione – l’olio per la ‘lampada votiva dei comuni d’Italia’ che arde tutto l’anno presso la tomba di S. Francesco, patrono del nostro Paese.
Per illustrare il senso complessivo dell’evento e il suo significato per il Veneto di oggi, le iniziative in programma nelle varie diocesi e i pellegrinaggi previsti ad Assisi nonché il coinvolgimento delle autorità civili del Veneto (Regioni, Province, Comuni) è convocata una conferenza stampa che si terrà venerdì 6 giugno 2008 – ore 11.00 presso la sede della Conferenza Episcopale Triveneta al Centro pastorale card. Urbani in Via Visinoni 4/a a Zelarino (Venezia).
Interverranno:
Ø S. E. mons Flavio Roberto Carraro, vescovo emerito di Verona e delegato della Conferenza Episcopale Triveneta per il Comitato di preparazione ‘Il Veneto ad Assisi 2008’;
Ø fra Alberto Tortelli, segretario del Comitato di preparazione ‘Il Veneto ad Assisi 2008’;
Ø un rappresentante istituzionale della Regione Veneto;
Ø la dott.ssa Alberta Basaglia, responsabile del cerimoniale / gabinetto del Sindaco, in rappresentanza del Comune di Venezia.