Veglia per la Vita la sera di sabato 31 gennaio (ore 20-45) a Mestre/Altobello con il Patriarca. Per essere “solidali con la vita”

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 29 gennaio 2015
Veglia per la Vita sabato sera a Mestre con il Patriarca. Per essere “solidali con la vita”
L’incontro è nella chiesa parrocchiale di Altobello alle ore 20.45 di sabato 31 gennaio
 
“Solidali per la vita” è il tema della 37^ Giornata nazionale per la Vita prevista dalla Chiesa italiana per domenica 1 febbraio ed è anche questo il titolo della veglia di preghiera che si terrà la sera di sabato 31 gennaio, con inizio alle ore 20.45, nella chiesa parrocchiale del Cuore Immacolato di Maria a Mestre (Altobello) e sarà presieduta dal Patriarca mons. Francesco Moraglia. L’incontro è promosso dal Centro Aiuto Vita e dal Movimento per la Vita di Venezia – Mestre. 
Il messaggio dei Vescovi italiani uscito per l’occasione sottolinea in particolare il “preoccupante declino demografico” e gli “effetti devastanti” della denatalità per la nostra società attuale e per quella futura: “i bambini che nascono oggi, sempre meno, si ritroveranno ad essere come la punta di una piramide sociale rovesciata, portando su di loro il peso schiacciante delle generazioni precedenti. Incalzante, dunque, diventa la domanda: che mondo lasceremo ai figli, ma anche a quali figli lasceremo il mondo?”.
I Vescovi osservano che “il nostro Paese non può lasciarsi rubare la fecondità. È un investimento necessario per il futuro assecondare questo desiderio che è vivo in tanti uomini e donne. Affinché questo desiderio non si trasformi in pretesa occorre aprire il cuore anche ai bambini già nati e in stato di abbandono. Si tratta di facilitare i percorsi di adozione e di affido che sono ancora oggi eccessivamente carichi di difficoltà per i costi, la burocrazia e, talvolta, non privi di amara solitudine”. I Vescovi invitano, infine, ad aprirsi anche a forme nuove e creative di generosità , come una famiglia che adotta una famiglia” e a far “nascere percorsi di prossimità” tra persone e famiglie che mostrino una concreta scelta di “solidarietà per la vita” e così concludono: “La fantasia dell’amore può farci uscire da questo vicolo cieco inaugurando un nuovo umanesimo… La costruzione di questo nuovo umanesimo è la vera sfida che ci attende e parte dal sì alla vita”.
 
Info 041974298 – Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

 

Leave a Reply

  • (will not be published)