Veglia per il mondo del lavoro con il Patriarca: si riflette sul ‘sesto giorno’. A Carpenedo mercoledì 30 aprile (ore 20.45)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

                                                                                                          Venezia, 29 aprile 2008

 

 

Veglia per il mondo del lavoro con il Patriarca: si riflette sul ‘sesto giorno’

Il lavoro di Dio e il lavoro dell’uomo al centro dell’appuntamento organizzato mercoledì 30 aprile – alle ore 20.45 nella chiesa di Carpenedo – dalla Pastorale sociale e del lavoro della diocesi di Venezia

 

 

‘Il sesto giorno. Il lavoro di Dio, il lavoro dell’uomo’ sarà il tema dominante della veglia diocesana per il mondo del lavoro che si svolgerà – alla presenza del Patriarca card. Angelo Scola – mercoledì 30 aprile alle ore 20.45 nella chiesa parrocchiale dei Ss. Gervasio e Protasio a Carpenedo.

 

Il ‘sesto giorno’ è proprio quello – secondo il racconto della Genesi – in cui Dio creò l’uomo ‘a sua immagine’, ‘maschio e femmina’, rendendolo custode e collaboratore dell’intera creazione. Attorno a questo riferimento biblico si svilupperanno i momenti di preghiera, testimonianza e riflessione – nonché la stessa meditazione del card. Angelo Scola – proposti durante la veglia organizzata dall’ufficio diocesano che si occupa di Pastorale sociale e del lavoro, giustizia e pace, salvaguardia del creato.

 

Gli organizzatori illustrano così il senso e le motivazioni dell’iniziativa: ‘Nel solco della tradizione della celebrazione liturgica del 1° maggio, che una volta si faceva nelle piazze della città e dei paesi, da alcuni anni abbiamo ripreso la proposta di un segno di vicinanza alla complessità del mondo del lavoro di oggi. La veglia, attraverso le riflessioni, le testimonianze, l’ascolto della Parola e la preghiera, diviene il modo in cui i cristiani rinnovano la missione di evangelizzazione attraverso la dottrina sociale della Chiesa. E’ un segno missionario nella vita quotidiana, caratterizzato dalla volontà di orientare l’azione pastorale verso le dimensioni costitutive dell’uomo di oggi: la famiglia, il tempo libero e il lavoro’. La Pastorale sociale diocesana estende perciò a tutti l’invito a partecipare alla veglia che interpella in modo particolare ‘le associazioni, le aggregazioni e le persone che vivono il carisma dell’evangelizzazione del mondo del lavoro e della promozione degli uomini e delle donne che lavorano’.

 

Alla veglia per il mondo del lavoro ha assicurato la presenza un gruppo di imprenditori delle piccole e medie aziende veneziane inserite in Unindustria e che intendono in tal modo proseguire il dialogo già avviato con il Patriarca (nell’incontro svoltosi al Vega alcuni mesi fa) sulla fondamentale importanza di valorizzare le risorse umane nella vita delle imprese.

 

Info 041/959999

  

Leave a Reply

  • (will not be published)