Una guida per scegliere la scuola superiore: in un unico opuscolo gli istituti scolastici d’ispirazione cattolica del Patriarcato di Venezia

Per la prima volta insieme, riunite in un unico opuscolo informativo e promozionale, le otto scuole superiori d’ ispirazione cattolica operanti nel Patriarcato di Venezia si presentano al pubblico ed illustrano in sintesi la ricchezza della loro offerta formativa, didattica e pedagogica.
In un’elegante brochure – dal titolo ‘La tua prossima scuola’ una scelta da grande!’ ed allegata al settimanale diocesano Gente Veneta in edicola sabato 18 novembre – scorrono agilmente alcune essenziali informazioni sui seguenti istituti e sui rispettivi(e diversi) indirizzi scolastici: il liceo paritario Cavanis di Venezia, il liceo classico paritario Giovanni Paolo I (inserito nello Studium Generale Marcianum) di Venezia, il liceo paritario San Luigi di Eraclea, il liceo linguistico paritario Santa Caterina da Siena di Mestre, l’istituto tecnico industriale paritario San Marco di Mestre, il centro di formazione professionale Endo-Fap Berna di Mestre, il centro di formazione professionale Cif di Venezia e il centro di formazione professionale San Marco di Mestre.
Tale pubblicazione, particolarmente utile per le famiglie e i ragazzi che si preparano ad una scelta importante, riporta anche il calendario completo delle giornate di ‘scuola aperta’ nelle quali i singoli istituti spalancano le loro porte alla cittadinanza per far conoscere meglio la loro proposta formativa ed offrire a tutti la possibilità di avvicinare direttamente insegnanti, alunni ed ambienti delle varie scuole.
L’introduzione del volantino ‘La tua prossima scuola’ una scelta da grande!’ è stata scritta direttamente dal Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. ‘Nella vita di ogni giorno dai 3 ai 19 anni – osserva – ha un grande peso la scuola che dev’essere, pertanto, un luogo in cui ciascuno può sperimentare un clima di vero amore. Questo spiega perché la scuola sta tanto a cuore a genitori, studenti ed insegnanti. Una società raggiunge un elevato grado di civiltà quando investe le sue migliori energie e le sue migliori risorse nella scuola. I responsabili delle otto scuole superiori qui presentate si sforzano di offrire una proposta educativa saldamente inserita nella realtà attuale. Fanno parte delle proposte scolastiche pubbliche che operano nel nostro Paese. Sono scuole con un volto preciso ma di tutti e per tutti’.

Leave a Reply

  • (will not be published)