Una catena umana a Caorle per salutare sabato il passaggio del Papa. Telechiara insieme a Pietro sulle terre di Marco: il programma completo

Il Papa a Nordest / Conferenza Episcopale Triveneto

Ufficio stampa

 

Comunicato n. 13/2011 (4 maggio 2011)

 

Una catena umana a Caorle per salutare sabato il passaggio del Papa

 

Telechiara insieme a Pietro sulle terre di Marco: il programma completo

 

 

1.’W IL PAPA – Una catena umana per salutare Benedetto XVI’. S’intitola così la manifestazione nata per iniziativa di un gruppo di cittadini di Caorle (Venezia) e sostenuta dalla locale amministrazione comunale di Caorle.

 

Alle ore 17.30 di sabato 7 maggio nella ‘Sacheta’ – la spiaggia antistante il Santuario della Madonna dell’Angelo di Caorle, si ritroveranno in molti per formare, lungo la spiaggia, una catena di persone che creeranno la scritta ‘W IL PAPA’ e daranno in questo modo un caloroso saluto a Benedetto XVI che sorvolerà il cielo del litorale di Caorle nel tragitto di trasferimento in elicottero da Aquileia a Venezia.

 

Gli organizzatori segnalano che tutti coloro che vorranno partecipare sono invitati ad indossare una maglietta bianca o gialla e a portare anche dei fazzolettini o delle bandierine, sempre bianche o gialle, da sventolare.

 

2. Telechiara: gli appuntamenti in diretta con il Papa. Tra Friuli e laguna veneta, tra passato e speranze per il futuro, seguendo l’itinerario principale seguito dalla propagazione cristiana dei primi secoli e ripercorso da Benedetto XVI tra sabato e domenica 7 e 8 maggio.

 

Telechiara accompagnerà il Papa lungo questo itinerario ideale in diretta, precedendo tutti gli appuntamenti non solo con le immagini e le voci di questi incontri, ma anche con i volti, i commenti e le voci della Chiesa triveneta che si stringerà intorno a lui. Ecco il calendario degli appuntamenti.

 

Il primo appuntamento è venerdì 6 maggio ad Aquileia dalle 21 alle 22.30 per una diretta dal battistero della basilica che racconterà l’emozione della vigilia e anticiperà i temi del primo incontro di sabato pomeriggio. Tra i protagonisti del programma, che i telespettatori potranno seguire sul canale 14 e a cui potranno partecipare con un sms per il papa, il vicepresidente della commissione per la preparazione del convegno di Aquileia 2012 mons. Lucio Soravito De Franceschi, il sindaco Alviano Scarel e il parroco di Aquileia mons. Michele Centomo, il vicario episcopale per il laicato e la cultura di Trieste mons. Ettore Malnati e don Luigi Tavano, presidente dell’Istituto di storia sociale e religiosa di Gorizia. E poi i giornalisti di Avvenire e della Vita Cattolica di Udine Francesco Dal Mas e di Tv2000 Cristiana Caricato. Tra le testimonianze, quella di Saleh Igbaria, presidente della comunità islamica del Friuli Venezia Giulia che invierà una lettera al papa per la sua visita a Nordest.

La lunga diretta della visita del Papa di Telechiara inizierà sempre da Aquileia sabato alle 16 fino alle 20, con l’arrivo a Venezia alle 18.45. In serata trasmetterà una sintesi dei momenti e delle testimonianze più significativi.

 

Domenica Telechiara e in contemporanea anche Blu Radio Veneto anticiperanno dalle ore 9 la messa a San Giuliano, con le testimonianze dei fedeli, i gruppi, le comunità in arrivo nel parco mestrino dalle regioni vicine. E nel pomeriggio, la diretta riprenderà da studio alle 16 per seguire e commentare i grandi incontri nelle basiliche di San Marco e della Salute, per il momento diocesano dell’assemblea di chiusura della visita pastorale del patriarca e l’incontro con il mondo della cultura e dell’economia del Triveneto. In studio a Padova, con i giornalisti di Telechiara e Blu Radio Veneto, il filosofo Umberto Curi, il sociologo Stefano Allievi, il vicario padovano per l’Ecumenismo mons. Giovanni Brusegan ed il responsabile triveneto delle Comunicazioni sociali don Gabriele Pedrina.

 

Anche domenica, in serata dalle 21 alle 22.30, sarà poi possibile seguire i momenti più significativi della giornata veneziana del papa.

 

Infine, sabato 14 maggio alle 21 su Telechiara un’ulteriore sintesi con le voci, i volti, le comunità e le parole di questo primo passaggio triveneto di Benedetto XVI: primo perché c’è già la forte attesa per un incontro più ampio con una Chiesa triveneta che è culla di fede e di civiltà per gran parte d’Europa.

 

 

Ufficio stampa: tel. 041/974298 ‘ email: ufficiostampa@ilpapaanordest.it

Leave a Reply

  • (will not be published)