Un particolare e inedito pellegrinaggio alla Salute con il Patriarca

Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Mestre-Venezia, 23 maggio 2006

Un nuovo pellegrinaggio mariano domani alla Salute con il Patriarca

Un particolarissimo e inedito pellegrinaggio mariano avrà luogo, per la prima volta, nel pomeriggio di mercoledì 24 maggio a Venezia.
La meta è la Basilica della Salute dove il Patriarca card. Angelo Scola ha invitato tutte le persone – ospiti e volontari – che ha incontrato nelle sue visite, in questi anni, presso le mense di Ca’ Letizia della S. Vincenzo, dei Cappuccini e di Altobello a Mestre, di Betania e della Tana a Venezia, i dormitori di Betlemme a Venezia e la Casa dell’Ospitalità di Mestre, i centri di aiuto e di ascolto, le varie strutture di carità presenti nella Chiesa di Venezia.
L’iniziativa è promossa e coordinata dalla Caritas di Venezia.
L’appuntamento è fissato alle ore 17.00 con gli arrivi e l’accoglienza in Basilica; seguirà un momento di preghiera mariana con lettura di un brano del Vangelo e un intervento del Patriarca. Dopo la benedizione finale tutti gli ospiti saranno invitati a trasferirsi nel vicino chiostro del Seminario per un rinfresco.
‘Con questo gesto – spiega mons. Dino Pistolato, direttore della Caritas veneziana che sta coordinando l’originale iniziativa – il Patriarca vuole ricambiare l’invito che molte volte gli è stato rivolto di incontrarsi con i poveri nelle dimore da loro abitualmente frequentate – le mense, i dormitori ma anche le varie strutture di accoglienza dei disagio presenti in varie parrocchie – e che ha sempre cercato di onorare. Ora desidera lui invitare queste persone nella Basilica intitolata alla Madonna della Salute, per stare un po’ con loro, pregando prima e mangiando qualcosa insieme dopo’.
‘I poveri – rileva mons. Pistolato – interpellano la Chiesa, la impegnano concretamente a mettersi al loro servizio. Perciò la comunità cristiana è chiamata a fondare tutto il suo agire sulla gratuità e ad orientarlo alla condivisione per restituire sempre ad ogni persona la sua dignità di figlio di Dio e membro della famiglia umana’.

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)