Turista o viaggiatore? Se ne discute al Marcianum di Venezia, su iniziativa del Master Mega (28 – 29 giugno)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 26 giugno 2012

Turista o viaggiatore? Se ne discute al Marcianum di Venezia, su iniziativa del Master Mega

Giovedì 28 e venerdì 29 giugno al Marcianum di Venezia la Summer Ethics Conference 2012 con relatori d’eccellenza e un videosaluto del Patriarca Moraglia

 

‘Turista o viaggiatore? La conoscenza delle differenze e la valorizzazione dell’arte nel terzo millennio’ è il tema di fondo su numerosi e importanti relatori saranno chiamati a confrontarsi nelle due mattinate di lavoro della Summer Ethics Conference 2012 che si svolgerà giovedì 28 e venerdì 29 giugno (orario 9.00 – 13.00) nell’Auditorium della Fondazione Studium Generale Marcianum alla Salute (Venezia).

Giunta ormai alla quinta edizione, momento centrale del percorso del Master universitario in Gestione Etica d’Azienda (MEGA) gestito dallo Studium Generale Marcianum di Venezia con la collaborazione dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e della SDA Bocconi di Milano, la Summer Ethics Conference propone ora un ciclo triennale (2012/2014) che intende ‘preparare’ l’importante appuntamento dell’Esposizione Universale (Expo) che si svolgerà in Italia nel 2015. E per questo affronterà ogni anno un diverso tema settoriale sempre all’insegna di alcune fondamentali ‘parole d’ordine: innovazione, creatività, sviluppo, sostenibilità. La Summer Ethics Conference è, perciò, l’occasione annuale di incontro, testimonianza e riflessione su tematiche internazionali in ambito socio-economico-politico connesse con i valori fondanti dell’uomo (la cultura, l’etica, la religione, la responsabilità, il bene comune ecc.).

La prima giornata – 28 giugno – sarà dedicata ad affrontare la questione ‘Turista o viaggiatore?’ in un’ottica di cambiamento internazionale e globale con gli interventi, tra gli altri, di Paolo Baratta (presidente della Biennale di Venezia), Maurizio Cecconi (direttore della candidatura di Venezia con il Nordest a capitale europea della cultura 2019) e Alberto Mina (direttore generale Expo Milano 2015). All’inizio dei lavori sarà trasmesso un videosaluto del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia.

La seconda giornata – 29 giugno – si occuperà di più delle implicazioni territoriali locali; interverranno, tra gli altri, Luigi Brugnaro (presidente Confindustria Venezia), Roberto Crosta (segretario generale Camera di Commercio), Claudio Scarpa (direttore generale Associazione Veneziana Albergatori) e mons. Fabio Longoni (direttore del Master universitario Mega del Marcianum).

Il quadro complessivo del programma della Summer Ethichs Conference 2012, con tutti i relatori previsti, è nel file allegato.

Sempre nell’ambito della Summer Ethics Conference 2012 è prevista, inoltre, la presentazione del libro “Mediterraneo in tensione. Prospettive di sviluppo e dialogo nei suoi paesi del sud e del nord” a cura di A. Di Paolo, F. Longoni e F. Poles (ed. Marcianum Press).

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)