‘Turismo e culture: crocevia dei popoli’: se ne discute a Venezia il 23 novembre, in occasione della Giornata del Turismo 2011

‘Turismo e culture: crocevia dei popoli’ sarà il tema al centro del convegno che si terrà al Museo diocesano di Venezia mercoledì 23 novembre, Giornata nazionale del Turismo 2011 (v. programma allegato).

L’incontro – promosso dall’Ufficio nazionale e dalla Commissione regionale triveneta per la Pastorale del tempo libero, sport e turismo, dal Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e dagli/ Uffici per la Pastorale del Turismo e Beni culturali del Patriarcato di Venezia – vuole approfondire la grande opportunità, tipica del turismo, di avvicinare e far incontrare culture e popoli differenti risultando così un’occasione naturale per il dialogo e la conoscenza.

Al mattino, a partire dalle ore 10.30, sono previsti gli interventi di mons. Dino De Antoni (presidente della Conferenza Episcopale Triveneto), mons. Antonio Maria Vegliò (Presidente Pontificio Consiglio per la Pastorale dei Migranti e degli Itineranti) su ‘Turismo e avvicinamento delle culture’, don Mario Lusek (direttore Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, sport e turismo della Conferenza Episcopale Italiana) sul ruolo degli Ufficio diocesani per il turismo, don Gianmatteo Caputo (direttore Uffici per la Pastorale del turismo e Beni culturali del Patriarcato di Venezia) su ‘La Bellezza che accoglie: l’arte come occasione di avvicinamento’.

Venezia, riconosciuta universalmente come crocevia delle culture, farà sempre da sfondo a questa giornata di studio che proseguirà nel pomeriggio – introdotti da un intervento di mons. Beniamino Pizziol, Amministratore apostolico di Venezia, su ‘La Basilica di San Marco, crocevia dell’Occidente e dell’Oriente’ – con l’esperienza di una visita guidata ai mosaici di San Marco che metterà in evidenza soprattutto le scene che parlano della vicinanza fra i popoli e la differenza di lingue, tradizioni e culture. La visita sarà curata degli accompagnatori pastorali dell’Ufficio turismo del Patriarcato di Venezia.

 

Per ulteriori informazioni:

Tel.  348 7078424 – Email: turismo@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)