Ufficio stampa
TRE STUDENTI DEL SEMINARIO DIVENTANO ‘LETTORI’
Il rito sarà presieduto dal Patriarca card. Angelo Scola venerdì 31 ottobre, alle ore 16.00, nella Basilica della Salute a Venezia
Tre studenti del Seminario Patriarcale di Venezia diventeranno ‘lettori’ e proseguiranno così il loro cammino di formazione e discernimento verso il sacerdozio: venerdì 31 ottobre, alle ore 16.00 nella basilica della Salute a Venezia, sarà il Patriarca card. Angelo Scola a presiedere la solenne celebrazione durante la quale conferirà il ministero del lettorato a Francesco Marchesi, Lorenzo De Lazzari e Mauro Margagliotti.
I tre giovani – impegnati attualmente negli studi teologici in Seminario ed attivi anche, per qualche giorno alla settimana, in alcune parrocchie della diocesi – erano stati ufficialmente ammessi nello scorso mese di aprile tra i candidati all’ordine sacro con il cosiddetto rito della ‘candidatura’, svoltosi a San Marco e sempre alla presenza del Patriarca. Come ‘lettori’ riceveranno ora l’incarico della Chiesa a proclamare nella liturgia la Parola di Dio ma anche – e contemporaneamente – a conoscerla, amarla, approfondirla, annunciarla sempre di più.
Per preparare tale appuntamento, nella serata di giovedì 30 ottobre – alle ore 21.00 nella chiesa di S. Girolamo a Mestre – si terrà una veglia di preghiera per (e con) i tre seminaristi che riceveranno il lettorato.
Info 041/959999