Tornielli e mons. Capovilla sui frutti del Concilio Vaticano II: incontro al Laurentianum di Mestre (mercoledì 24 ottobre – ore 18.15)

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

 

ANDREA TORNIELLI E MONS. LORIS CAPOVILLA, TESTIMONIANZE SUI ‘FRUTTI’ DEL CONCILIO VATICANO II

Mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.15, al Laurentianum di Mestre: interverranno uno ‘dal vivo’ e l’altro con una videointervista

 

 

Saranno il vaticanista della Stampa Andrea Tornielli (giornalista e scrittore, una delle principali firme del portale ‘Vatican Insider’ ed autore di un blog, ‘Sacri Palazzi’, molto seguito) e mons. Loris Capovilla (per oltre un decennio segretario particolare di Angelo Giuseppe Roncalli, prima Patriarca di Venezia e poi eletto Papa Giovanni XXIII) i protagonisti dell’incontro organizzato sul tema ‘I frutti maturi del Vaticano II’ dall’Istituto di cultura Laurentianum e dalla Fondazione del Duomo di Mestre mercoledì 24 ottobre, alle ore 18.15 presso l’aula magna del Laurentianum in piazza Ferretto a Mestre.

 

A cinquant’anni dall’apertura ufficiale, ricordata solennemente anche da Papa Benedetto XVI la sera dell’11 ottobre scorso e in occasione dell’apertura dell’Anno della Fede, Tornielli (che sarà presente ‘dal vivo’ a tale appuntamento) e Capovilla (che interverrà, invece, attraverso una videointervista – testimonianza, registrata appositamente proprio in questi giorni da mons. Fausto Bonini) rileggeranno il Concilio Ecumenico Vaticano II, aiutando così a comprenderne meglio il significato e il valore, i momenti e i passaggi salienti riflettendo anche sugli effetti e sulla ‘ricaduta’ del Concilio stesso, in questi decenni, sulla vita della Chiesa e del mondo.

 

Tale iniziativa rientra nell’ambito della proposte offerte dal Laurentianum per accompagnare sul piano culturale l’Anno della Fede appena avviato ed anche nel contesto dell’approfondimento in corso su ‘Fede e religioni nella città’, uno dei filoni che la Fondazione del Duomo di Mestre sta affrontando nel suo nuovo ciclo sulla ‘metropoli possibile’. Il successivo appuntamento è, poi, già fissato per la sera di martedì 27 novembre – alle ore 20.45 – direttamente nel Duomo di S. Lorenzo a Mestre con il card. Camillo Ruini che interverrà sul tema ‘Credo in Dio Padre’.

 

Info 041/974298 ‘ 959999 / Email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it

Leave a Reply

  • (will not be published)