Patriarcato di Venezia Ufficio stampa
Venezia, 20 gennaio 2006
Testimonianze da Sarajevo e intervento del Patriarca alla marcia – veglia per la pace
– Il tradizionale appuntamento si svolgerà tra Carpenedo e Mestre sabato prossimo alle 21.
– Si segnalano altri due appuntamenti nello stesso giorno: il dialogo la mattina tra Patriarca e giornalisti sul tema ‘Fede e idoli al tempo dei media’, con l’intervento di Gianni Riotta, e la visita del Patriarca alla mensa dei poveri di Ca’ Letizia a Mestre nel tardo pomeriggio
La riflessione sul messaggio del Papa Benedetto XVI ‘Nella verità, la pace’, ma anche l’ascolto di alcune testimonianze dirette sull’attuale realtà di Sarajevo, città-simbolo definita la ‘Gerusalemme d’Europa’: su questi due momenti si articolerà la marcia-veglia della pace diocesana prevista nella serata di sabato 21 gennaio – alla presenza del Patriarca di Venezia card. Angelo Scola – e che si snoderà tra Carpenedo e Mestre. Il ritrovo dell’iniziativa – organizzata dall’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro, giustizia, pace e salvaguardia del creato in collaborazione con la pastorale giovanile – è fissato per le 19.15 nella chiesa dei Ss. Gervasio e Protasio di Carpenedo dove, alle 19.30, avrà inizio un momento di riflessione e testimonianza a più voci – con parole ed immagini – su Sarajevo, capitale della Bosnia Erzegovina, a dieci anni dagli accordi di pace di Dayton. Da Carpenedo partirà poi la marcia lungo le vie di Mestre e diretta al Duomo di S. Lorenzo dove, alle ore 21.00, è prevista la veglia di preghiera ed interverrà il Patriarca di Venezia card. Angelo Scola. Al termine dell’incontro ci sarà la consueta raccolta di denaro, frutto del digiuno proposto nella serata di marcia e veglia per la pace: le offerte saranno destinate a sostenere una scuola multietnica gestita dalla diocesi di Sarajevo.
‘Quest’anno – spiega don Marco De Rossi, vicedirettore dell’ufficio diocesano per la pastorale sociale e del lavoro – abbiamo fatto la scelta di valorizzare un progetto specifico portato avanti da un circolo delle Acli e finalizzato alla ricostruzione di alcune case a Sarajevo. Sollecitate da questa proposta, parecchie persone hanno preso in mano e rivisto il loro stile di vita, anche con una forma di autotassazione, per dare concretezza al progetto ed accompagnare le realtà locali nella realizzazione delle opere’. Le testimonianze serviranno a ripercorrere velocemente la storia di questa città: prima, durante e dopo la recente guerra. ‘Sarajevo – osserva ancora don Marco – è vista quasi come la Gerusalemme d’Europa, un crocevia nel quale si intersecano molte tensioni ma da cui, se si riesce a farle convivere, può uscire la pace per tutta l’Europa’.
Sempre nella giornata di sabato 21 gennaio si segnala che: – la mattina si rinnova il tradizionale incontro del Patriarca con i giornalisti in prossimità della festa del patrono S. Francesco di Sales. L’appuntamento è a Venezia alle ore 11.00 per la messa nella cripta della Basilica di San Marco e poi, alle ore 12.00 nella sala riunioni della Curia Patriarcale (ingresso da Calle degli Albanesi ‘ Castello, 4264) per un momento d’incontro e confronto con il Patriarca. Il dialogo, sul tema ‘Fede e idoli al tempo dei media’, sarà aperto da Gianni Riotta, vicedirettore del Corriere della Sera. – nel tardo pomeriggio, alle ore 18.30, il Patriarca visita la mensa dei poveri di Ca’ Letizia a Mestre (curata dalla S. Vincenzo cittadina) ed incontrerà, proprio nel momento della cena, gli ospiti e i volontari di questa struttura caritativa.
Info 041/959999
Testimonianze da Sarajevo e intervento del Patriarca alla marcia – veglia per la pace ed altri appuntamenti
Leave a Reply