Conferenza Episcopale Triveneto
Ufficio stampa
Zelarino (Venezia), 24 aprile 2015
Teologia e Diritto canonico in sinergia: Moraglia al “dies academicus” annuncia la convenzione tra la Facoltà teologica del Triveneto e quella di Diritto Canonico San Pio X di Venezia
In occasione del “dies academicus” della Facoltà Teologica del Triveneto, svoltosi questa mattina a Padova alla presenza del Segretario di Stato vaticano card. Pietro Parolin che ha tenuto la prolusione, il Patriarca di Venezia Francesco Moraglia ha annunciato la firma di una specifica convenzione tra la Facoltà Teologica del Triveneto e la Facoltà di Diritto Canonico San Pio X di Venezia.
La convenzione – ha spiegato – “avvia tra i due Istituti accademici una relazione istituzionale e uno scambio per cui sarà possibile agli studenti della Facoltà San Pio X di frequentare il biennio teologico propedeutico alla licenza in diritto canonico presso gli Istituti affiliati alla Facoltà Teologica del Triveneto, con pieno riconoscimento degli studi e senza necessità di integrazioni. La collaborazione tra i due Istituti renderà, altresì, possibile uno scambio di docenti per moduli, per interi corsi o per il dottorato, previo accordo tra i Presidi”.
“Nella veste di Presidente della Conferenza Episcopale del Triveneto e di Gran Cancelliere della Facoltà Teologica del Triveneto e della Facoltà di Diritto Canonico San Pio X – ha detto poi mons. Moraglia – desidero ringraziare i Vescovi della Regione Ecclesiastica del Triveneto per la pronta disponibilità mostrata a sostegno dell’attività accademica della Facoltà San Pio X. Un particolare e sentito ringraziamento va al Cardinale Segretario di Stato che, col Suo consiglio, ha accompagnato questo delicato passaggio della vita accademica della Facoltà San Pio X e della Regione Ecclesiastica del Triveneto”.
Info: 041974298 – cetufficiostampa@patriarcatovenezia.it