Telechiara e Bluradio Veneto: le dirette per seguire l’ingresso del Patriarca

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Venezia, 19 marzo 2012

 

Telechiara e Bluradio Veneto: le dirette per seguire l’ingresso del Patriarca

 

Con Telechiara (canale 14 del digitale terrestre) e Bluradio Veneto (fm 88.7-94.6) sarà possibile vivere in diretta molti momenti dell’ingresso nella diocesi di Venezia del nuovo Patriarca mons. Francesco Moraglia, nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 marzo, ed in particolare il suo arrivo a S. Marco e tutta la celebrazione d’inizio del suo ministero episcopale nel Patriarcato. E nei giorni precedenti l’ingresso sono previsti inoltre approfondimenti speciali, dibattiti e interviste per preparare con cura l’evento.

 

Ecco, nel dettaglio, l’impegno messo in campo dalle due emittenti:

 

Telechiara (canale 14 del digitale terrestre)

 

Venerdì 23 marzo, dalle ore 21.00 alle 23.00, Telechiara realizzerà – in diretta dalla cripta della basilica cattedrale di San Marco – una puntata speciale del talk ‘Fatti Nostri – La Piazza’. Saranno presenti tra gli altri, accanto a molti rappresentanti della Chiesa veneziana: il vescovo di Adria-Rovigo mons. Lucio Soravito, il prof. Massimo Cacciari, il direttore del Gazzettino Roberto Papetti, il presidente dell’Osservatorio socioreligioso del Triveneto Alessandro Castegnaro e il preside dell’Istituto di liturgia pastorale S. Giustina don Luigi Girardi. Si parlerà in tale occasione anche di quale Venezia e quale Nordest si troverà ad accogliere il nuovo Patriarca, soprattutto alla luce degli ultimi e rilevanti dati sulle grandi trasformazioni – socioeconomiche e religiose – in atto nel corso degli ultimi vent’anni.

 

Domenica 25 marzo, a partire dalle ore 14.15, ci sarà una lunga e speciale diretta da S. Marco – con numerosi ospiti – per la celebrazione d’insediamento del Patriarca Moraglia. Oltre alla messa solenne dalla cattedrale marciana, Telechiara proporrà agli spettatori le tappe fondamentali dell’entrata in Diocesi del nuovo Patriarca: dal suo arrivo il sabato pomeriggio a Mira all’incontro con i lavoratori di Marghera, dall’appuntamento con i giovani a Mestre alla cena servita ai poveri nella mensa di Ca’ Letizia, dal saluto alla terraferma in Piazza Ferretto e nel Duomo di Mestre (previsto la domenica mattina) fino all’Infiorata (nel piazzale della stazione ferroviaria di Venezia) e al corteo acqueo lungo il Canal Grande.

 

Bluradio Veneto (fm 88.7-94.6)

 

Da lunedì 19 a venerdì 23 marzo alle ore 17.15: all’interno dell’edizione quotidiana di ‘Primo Piano’ interviste e approfondimenti sull’arrivo del nuovo Patriarca (disponibili poi sul sito www.bluradioveneto.it)

 

Venerdì 23 marzo, dalle ore 21.00 alle 23.00: in diretta dalla basilica di S. Marco il talk ‘Fatti Nostri – La Piazza’ realizzato da Telechiara con ospiti, interviste, commenti e attese a poche ore dall’arrivo del nuovo Patriarca.

 

Sabato 24 marzo, dalle ore 14.30 alle 18.00: edizione speciale di ‘Primo Piano’ con collegamenti in diretta per seguire le prime tappe dell’ingresso in diocesi di mons. Moraglia (a Mira, Marghera e Mestre)

 

Domenica 25 marzo, dalle ore 14.15: in contemporanea con Telechiara la lunga diretta da S. Marco che culminerà con la S. Messa solenne, preceduta da un ampio resoconto del sabato e dall’arrivo al Molo di mons. Francesco Moraglia.

 

 

Info 041/974298 – 959999

 

Leave a Reply

  • (will not be published)