Sviluppo economico e società civile nella “Caritas in veritate”: incontro al Laurentianum di Mestre (martedì 6 ottobre – ore 18.00)

Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
 

SVILUPPO ECONOMICO E SOCIETA’ CIVILE NELLA CARITAS IN VERITATE

Martedì 6 ottobre, alle ore 18.00, incontro al Laurentianum di Mestre (Piazza Ferretto) in occasione dell’apertura dell’anno di attività della Scuola sociopolitica diocesana e delle Acli provinciali. Interviene il prof. Luigino Bruni, partecipa il vescovo ausiliare mons. Beniamino Pizziol

 

‘La carità nella verità, di cui Gesù Cristo s’è fatto testimone con la sua vita terrena e, soprattutto, con la sua morte e risurrezione, è la principale forza propulsiva per il vero sviluppo di ogni persona e dell’umanità intera’: è il passaggio iniziale dell’enciclica sociale di Benedetto XVI ‘Caritas in veritate’, uscita al debutto di quest’estate. Ed è proprio sulla presentazione dell’importante documento papale che verterà l’appuntamento, aperto a tutti, in programma martedì 6 ottobre alle ore 18.00 al Laurentianum di Mestre.

 

Sul tema ‘Sviluppo economico e società civile’ e con l’intento di approfondire la recente enciclica sociale interverrà il prof. Luigino Bruni, esperto in economia civile, assieme ad alcuni esponenti del tessuto economico e sociale del territorio veneziano: hanno già confermato la loro partecipazione Franca Porto, segretario regionale della Cisl del Veneto e Andrea Martin, consigliere di Ifis Banca.

 

All’evento – organizzato dall’Istituto di cultura Laurentianum e dalla Fondazione del Duomo di Mestre insieme alla Scuola diocesana di formazione all’impegno sociale e politico (Sfisp) e alle Acli provinciali di Venezia che apriranno, in tale occasione, il nuovo anno di attività – parteciperà anche il vescovo ausiliare del Patriarcato di Venezia mons. Beniamino Pizziol; durante l’incontro sarà lui a consegnare gli attestati di partecipazione agli studenti che hanno completato il biennio formativo proposto dalla Sfisp.

Leave a Reply

  • (will not be published)