Stazioni quaresimali nel centro storico veneziano (venerdì 2 marzo)

Riprendono, nelle varie zone del Patriarcato di Venezia e per il quarto anno consecutivo, le “stazioni quaresimali”. Rappresentano un particolare segno di comunione e di appartenenza ecclesiale – culminano tutte, infatti, con un’unica celebrazione eucaristica – ed esprimono la calorosa vicinanza della comunità ecclesiale verso quanti vivono nei luoghi della sofferenza o della solitudine, dagli ospedali alle case di riposo.
Le visite nei diversi luoghi saranno compiute dai vicari episcopali (il Patriarca è infatti impegnato, nello stesso periodo, con la Visita pastorale in litorale) e si svolgeranno simultaneamente in una medesima area della diocesi per concludersi poi con una concelebrazione comune in una parrocchia vicina e a cui sono specialmente invitati i sacerdoti ed i fedeli di quella zona.
Si parte con il centro storico veneziano nella giornata di venerdì 2 marzo: mons. Orlando Barbaro sarà all’Ospedale civile, mons. Antonio Meneguolo alla casa di riposo Ss. Giovanni e Paolo, mons. Beniamino Pizziol alla casa di riposo S. Lorenzo, mons. Giacomo Marchesan alla Casa card. Piazza e mons. Silvano Brusamento all’Istituto Cottolengo. I vicari episcopali convergeranno poi tutti nella chiesa dei Ss. Giovanni e Paolo per la celebrazione della messa prevista alle ore 17.30.

Leave a Reply

  • (will not be published)