Siccità nel Corno d’Africa: la Caritas Veneziana avvia una raccolta fondi

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 18 luglio 2011

Siccità nel Corno d’Africa: la Caritas Veneziana avvia una raccolta fondi

 

La Caritas Veneziana ha avviato una raccolta fondi per aiutare le popolazioni del Corno d’Africa colpite dalla siccità.

L’iniziativa risponde all’appello lanciato ieri da Papa Benedetto XVI – all’Angelus domenicale ha espressamente chiesto che “non manchi a queste popolazioni sofferenti la nostra solidarietà e il concreto sostegno di tutte le persone di buona volontà” – e all’invito del card. Angelo Scola – Amministratore apostolico di Venezia e Arcivescovo eletto di Milano – che, in occasione della Festa del Redentore ieri a Venezia, ha sollecitato tutti, nonostante la situazione di crisi economica, ad essere solidali e a non dimenticare le persone e le comunità più sfortunate.

La siccità che sta colpendo il Corno d’Africa è la più grave degli ultimi 60 anni e coinvolge circa 10 milioni di persone (3,2 milioni in Kenya, 2,6 in Somalia, 3,2 in Etiopia, 117mila a Gibuti ed anche parte della popolazione in Eritrea); la situazione di carestia è aggravata dalla scarsità di precipitazioni registrata negli ultimi 2 anni con il conseguente innalzamento del prezzo di cibo e acqua. A soffrirne sono soprattutto i bambini (in Somalia uno su tre è denutrito) e si teme ora che l’emergenza travolga anche Tanzania e Sud Sudan.

Assieme alla raccolta fondi, la Caritas Veneziana intende richiamare l’attenzione sulla necessità di prevenire tali emergenze attraverso il sostegno all’agricoltura locale, la riduzione del riscaldamento globale ed una gestione appropriata delle risorse idriche in favore delle comunità. E’ un impegno che riguarda non solo governi ed istituzioni internazionali ma anche gli stili di vita quotidiani di ogni persona.

Due le modalità per contribuire alla raccolta fondi, specificando la causale ‘siccità Corno d’Africa’:

·        attraverso il conto corrente postale n. 16095309 intestato a Caritas Veneziana – S. Croce, 495/a  – 30135 VENEZIA;

·        attraverso il conto corrente bancario presso Banca Prossima intestato a Diocesi ‘Patriarcato di Venezia’ – Caritas Veneziana – IBAN IT 12 H 03359 01600 100000006662.

Info 041/974298 ‘ 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)