Settimana della Bibbia nelle parrocchie di Cannaregio / Estuario dal 13 al 20 aprile

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

 

DAL 13 AL 20 APRILE LA SETTIMANA DELLA BIBBIA NELLE PARROCCHIE DEL VICARIATO DI CANNAREGIO-ESTUARIO

  

Da domenica 13 a domenica 20 aprile si svolgerà nel vicariato di Cannaregio ‘ Estuario la ‘Settimana della Bibbia’. Si tratta di una iniziativa ormai divenuta tradizionale e che viene realizzata ogni anno con l’intento di valorizzare e diffondere la conoscenza della ‘Parola di Dio scritta’ testimoniando l’importanza che il libro sacro riveste per la vita dei cristiani delle quattordici parrocchie che compongono il vicariato (S. Geremia, S. Giobbe, S. Marcuola, S. Girolamo, S. Alvise, Madonna dell’Orto, S. Felice, Ss. Apostoli, S. Canciano, S. Pietro e S. Donato a Murano, S. Erasmo, Mazzorbo e Burano).

 

Il ricco programma di quest’anno – predisposto dal Consiglio vicariale presieduto da don Cesare Maddalena – focalizzerà l’attenzione sui primi undici capitoli del libro della Genesi.

 

La Settimana sarà aperta domenica 13 aprile, in ciascuna delle parrocchie, con la solenne ‘intronizzazione’ della Bibbia durante l’Eucaristia comunitaria.

Lunedì 14, alle 21.00 nella chiesa di S. Giovanni Grisostomo, un’originale presa di contatto con i primi undici capitoli della Genesi verrà proposta con la lettura ‘recitata’ dagli attori Sabina Tutone e Giuseppe Nitti.

Martedì 15, nella chiesa di S. Felice alle ore 21, ci sarà la ‘lectio divina’ di Genesi 2,18-3,13 condotta da mons. Giacinto Danieli.

Mercoledì 16, nel pomeriggio, è prevista un’attività di animazione sul libro della Genesi nelle singole parrocchie a cura dei catechisti e con il coinvolgimento degli alunni delle classi di catechismo. Alle 17, nella chiesa di S. Maria Maddalena, ci sarà l’apertura della mostra dei disegni realizzati dagli alunni del catechismo di tutte le parrocchie sui racconti della Genesi; la mostra rimarrà poi aperta fino alla domenica successiva. Sempre nella serata di mercoledì, alle ore 21.00 nella chiesa di S. Geremia, è prevista la drammatizzazione simbolica ‘Un uomo per un graffio’ a cura del laboratorio teatrale ‘Il vento in tasca’ (collegato alla Scuola biblica diocesana) con le artiste Margherita Pasini e Margherita Brondino.

Giovedì 17 i fedeli del vicariato sono invitati a partecipare all’incontro di riflessione e approfondimento sull’enciclica Spe Salvi (il relatore sarà mons. Gianni Bernardi) proposto dalla Scuola di Formazione teologico – pastorale  ‘Santa Caterina d’Alessandria’ con il Centro di studi teologici ‘Germano Pattaro’ alle ore 18 nella Scuola Grande di S. Teodoro.

Venerdì 18, alle ore 21 nella sala dei Mercanti alla Madonna dell’Orto, il diacono arch. Giuliano Pavon illustrerà dal punto di vista artistico e teologico, con proiezioni,  i mosaici della cupola della Creazione nella basilica di san Marco.

La giornata di sabato 19 è lasciata libera dal programma vicariale, per l’eventuale realizzazione di particolare iniziative parrocchiali; domenica 20 aprile la Settimana si concluderà in Campo della Maddalena, alle ore 16, con la festa di chiusura della mostra dei disegni dei ragazzi.

 

Info 041/9599999

 

 

Leave a Reply

  • (will not be published)