Patriarcato di Venezia
Ufficio stampa
Mestre, 17 ottobre 2014
Serate in dialogo con il Patriarca Francesco: a Jesolo, Venezia e Mestre
Tre “serate in dialogo con il Patriarca Francesco”: si svolgeranno, nei prossimi giorni, in altrettante zone della Diocesi. E saranno l’occasione per presentare a tutti le linee-guida lungo le quali si sta muovendo, in questo periodo, la Chiesa veneziana e per costruire insieme quell’ “improrogabile rinnovamento ecclesiale” di cui parla Papa Francesco nella sua esortazione Evangelii gaudium.
I tre appuntamenti, aperti alla partecipazione di tutti, si terranno:
· a Jesolo lunedì 20 ottobre, alle ore 20.30, presso l’Auditorium Vivaldi;
· a Venezia martedì 21 ottobre, alle ore 18.00, nella Basilica di S. Marco;
· a Mestre martedì 28 ottobre, alle ore 20.30, nel Duomo di S. Lorenzo.
“Vogliamo condividere – spiega il vicario episcopale per la Pastorale don Danilo Barlese – il cuore delle prospettive che abbiamo di fronte a noi: cosa significa prendere sul serio la necessità di un “improrogabile rinnovamento ecclesiale”, la proposta delle équipe vicariali, l’urgenza di incontrare in modo nuovo le famiglie, i giovani… E ci vogliamo interrogare: cosa sta chiedendo il Signore alla nostra comunità?”.
L’azione-immagine evocata dal titolo del percorso pastorale di quest’anno – “Cantare la fede” – sarà resa visibile e udibile: tutti e tre gli incontri inizieranno e termineranno, infatti, con alcuni momenti musicali. L’intervento del Patriarca, cuore dell’incontro, sarà quindi stimolato attraverso delle domande preparate da parrocchie e altre realtà ecclesiali.
Sempre durante questi tre appuntamenti verrà poi anche distribuito il testo contenente le linee educative per i patronati elaborate nei mesi scorsi.
Info: tel. 041974298; email: ufficiostampa@patriarcatovenezia.it