‘Scuola aperta’: domenica 29 novembre, nel Triveneto

 

Conferenza Episcopale Triveneta

Ufficio stampa

 

Zelarino (Venezia), 27 novembre 2009

 

‘Scuola aperta’: domenica 29 novembre, nel Triveneto

Ø     Le scuole paritarie si raccontano: per sottolineare l’importanza della questione educativa, il ruolo essenziale delle ‘scuole della comunità’ e le forti difficoltà economico-finanziarie in cui si dibattono ogni giorno

Ø     Le iniziative in programma,  Iil lancio di un concorso per gli studenti,

  

Scuole aperte, di domenica, per raccontarsi e farsi ri-conoscere sempre più come le ‘scuole della comunità’, legate ed affidate ad un preciso territorio e alla sua popolazione: è il senso dell’iniziativa che i Vescovi del Triveneto, assieme alle associazioni e alle federazioni della scuola paritaria d’ispirazione cattolica, promuovono in queste regioni per domenica 29 novembre.

 

La Giornata della ‘scuola aperta’ sarà anche l’occasione per sottolineare – attraverso incontri e dibattiti, visite ed assemblee rivolte alla popolazione locale – la grave situazione economica e finanziaria in cui ancora versano le scuole paritarie, in particolare quelle dell’infanzia, e per promuovere la partecipazione, l’attenzione e la responsabilità delle comunità ecclesiali e civili sui temi fondamentali dell’educazione delle giovani generazioni.

 

Numerose attività di sensibilizzazione sono previste nelle parrocchie e in moltissimi complessi scolastici, in particolare nelle scuole dell’infanzia di queste regioni. Tra le iniziative in programma segnaliamo, solamente a titolo esemplificativo:

         la tavola rotonda (organizzata dalle associazioni del settore) prevista domenica 29 novembre alle ore 10.30 presso il Teatro dell’Istituto Zanotti in viale Cesare Battisti a Treviso con la partecipazione di don Edmondo Lanciarotta (responsabile della Pastorale scolastica per la diocesi di Treviso), Elisabetta Gardini (europarlamentare), Simonetta Rubinato (parlamentare), Remo Sernagiotto e Marco Zabotti (consiglieri regionali), Barbara Trentin e Mauro Michielon (assessori a Treviso);

         nella diocesi di Venezia la giornata speciale di ‘Scuola aperta’ in programma sabato 28 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.00, presso la Scuola primaria e secondaria ‘San Domenico Savio’ della Fondazione Giovanni Paolo I a Oriago di Mira (via Venezia) e poi, la mattina di domenica 29 novembre, a Catene (Scuola materna ‘Madonna della Salute’) e a Mira (Scuola materna ed elementare ‘S. Pio X’ della Fondazione Giovanni Paolo I);

         al ‘Don Bosco’ di Rovigo, nella mattinata di sabato 28 novembre a partire dalle ore 9.00, l’assemblea della Fism (scuole materne) con la partecipazione del vescovo di Adria – Rovigo mons. Soravito;

         altri appuntamenti (incontri con parroci, gestori scuole e amministratori locali) sono previsti, inoltre, a Padova e S. Giustina in Colle il 2 dicembre prossimo.

 

I Vescovi del Nordest hanno redatto un messaggio in vista della Giornata firmato da mons. Cesare Nosiglia, vescovo di Vicenza e delegato della Conferenza episcopale triveneta per l’educazione e la scuola: ‘All’interno dell’emergenza educativa da più parti ribadita da persone ed istituzioni, cresce la necessità di realizzare una forte alleanza educativa tra tutti i soggetti presenti nel territorio con una valenza non solo pedagogica, ma anche politico-culturale. L’educazione è una questione urgente e decisiva che deve vedere reciprocamente coinvolti la famiglia, la scuola, il territorio, la comunità cristiana, la società tutta in un dialogo franco e sincero’.

 

Si evidenziano poi ‘le difficoltà crescenti di molte scuole cattoliche paritarie’ e il fatto che ‘oltre all’attuazione della piena parità più volte promessa anche sul piano politico, ma finora non ancora compiuta, si ripropone ogni anno il problema delle risorse finanziarie necessarie per mantenere in vita queste scuole e promuoverne la qualità e l’esercizio del loro servizio a famiglie e alunni. Non è giusto che tante famiglie e in particolare quelle più povere che oggi soffrono per la grave crisi economica, siano penalizzate e costrette a pagare il prezzo di scelte politiche ed economiche, che non riconoscono loro il diritto, sancito dalla Costituzione, di scegliere la scuola che desiderano per i loro figli’.

 

Nel corso della Giornata della ‘scuola aperta’ di domenica 29 novembre sarà, inoltre, lanciato un concorso regionale – incentrato sul tema ‘La scuola della comunità’ – e che prevede il coinvolgimento degli studenti delle scuole cattoliche di ogni ordine e grado per invitarli a raccontare e presentare la loro scuola attraverso una pluralità di linguaggi.

 

Per ulteriori approfondimenti è disponibile il testo integrale del messaggio dei Vescovi del Nordest e la versione aggiornata del Dossier sulla scuola cattolica paritaria che presenta, in particolare, le schede con i dati sulla consistenza della scuola cattolica nel Triveneto, alcuni aspetti pastorali relativi alla scuola libera d’ispirazione cattolica e il bando del concorso ‘La scuola della comunità’ con le modalità di partecipazione ed iscrizione.

 

Info 041/959999

Leave a Reply

  • (will not be published)