Scout e Chiesa di Venezia: esce una nota pastorale firmata dal card. Scola, “L’Agesci nel Patriarcato di Venezia”

Patriarcato di Venezia

Ufficio stampa

Mestre, 13 marzo 2012

 

Scout e Diocesi di Venezia: esce una nota pastorale firmata dal card. Scola

Si intitola ‘L’Agesci nel Patriarcato di Venezia’ e mercoledì 14 marzo, alle ore 20.30 a Zelarino, viene presentata in un incontro con mons. Beniamino Pizziol

 

Porta la firma dell’allora Patriarca card. Angelo Scola ed è il frutto di molti anni di incontri e approfondimenti, richieste e indicazioni via via emerse nel corso dei numerosi momenti di dialogo intercorsi – nella comunità ecclesiale diocesana – tra l’attuale arcivescovo di Milano e la realtà scout veneziana che coinvolge, nel suo percorso educativo, ben 2.700 tra ragazzi e giovani.

Ora la nota pastorale ‘L’Agesci nel Patriarcato di Venezia’ è stata pubblicata – nella collana ‘Strumenti di comunione’ dell’editrice Marcianum Press – e viene presentata ufficialmente, alla vigilia dell’ingresso del nuovo Patriarca: l’appuntamento è fissato per mercoledì 14 marzo, alle ore 20.30, presso il Centro pastorale card. Urbani di Zelarino alla presenza dell’Amministratore apostolico mons. Beniamino Pizziol.

Con questa nota il Patriarcato riconosce la validità e la ‘solidità’ del metodo educativo proposto dall’Agesci come originale risorsa per l’evangelizzazione delle giovani generazioni, l’educazione alla fede e alla vita buona nella società civile. E offre così precisi orientamenti pastorali sulla realtà scout presente in Diocesi e, inoltre, sul compito delle parrocchie che accolgono l’Agesci e dell’assistente ecclesiastico.

‘L’Agesci – scrive il card. Scola – è chiamata a fare una proposta cristiana integrale che documenti e testimoni la “convenienza’ dell’ essere cristiano per essere uomo/donna. Un giovane scout deve sentirsi un giovane del suo tempo a tutti i livelli. Nell’amicizia con Cristo, vissuta dentro la comunità, egli deve poter vivere la pienezza dell’umano anche quando la sua fedeltà a Cristo gli chiede di andare contro corrente rispetto alla mentalità e ai comportamenti dei suoi amici. Egli deve sentire che, tendenzialmente, al di là delle sue fragilità, l’amicizia con Gesù gli offre una carta in più, non una in meno’.

La nota pastorale definisce l’Agesci una ‘ricchezza’: la Chiesa di Venezia e il Patriarca, infatti, nutrono ‘molta stima dello scautismo e considerano il metodo educativo uscito dalla genialità di Baden-Powell una grande risorsa per l’educazione dei giovani. E’ un itinerario di vita cristiana completo e va proposto con entusiasmo alle giovani generazioni e sostenuto con convinzione nelle/dalle nostre comunità’.

 

Info 041/974298 – 959999

Leave a Reply

  • (will not be published)